Alghero: riparte la scuola per l'infanzia de La Pedrera

-
Per tutto il mese di luglio sarà visitabile presso i locali della libreria Il labirinto Mondadori la mostra dei lavori dei bambini della scuola dell’infanzia “La Pedrera” dal titolo “Tutti uguali.
Tutti diversi. Elmer, amico unico e meraviglioso”.
La scuola al tempo della D.A.D. resterà nella memoria delle future generazioni di alunni, di maestri e dei genitori.
I tre mesi di lockdown hanno imposto cambiamenti urgenti in tutti i settori.

Uno dei cambiamenti più visibili è stato nel mondo della scuola.
Da nord a sud, la scuola italiana si è dovuta adattare e reinventare.
E ora a fine lockdown, si riparte riflettendo sulle sfide affrontate.
Ad Alghero, la scuola dell'infanzia la Pedrera (istituto comprensivo 2 di Alghero) riparte scegliendo di condividere i risultati del lavoro di mesi di didattica a distanza realizzati dai dei propri bambini.
Fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria le insegnanti della scuola dell'infanzia la Pedrera hanno cercato di coinvolgere bambini e genitori nelle attività educative e didattiche a distanza.

Nonostante qualche difficoltà sono riuscite a portare avanti il progetto stabilito a inizio dell’anno legato alla lettura dei libri sul personaggio Elmer inserito nel piano di inclusione avente la finalità di sensibilizzare i bambini alla tematica della diversità.
Nato dalla penna dello scrittore inglese David McKee, Elmer è il famoso elefantino variopinto, protagonista di tantissimi libri che insegnano ai bambini la bellezza dell'essere diversi.
Nel corso del lavoro scolastico a distanza, durante i mesi di lockdown, fondamentale è stata la partecipazione dei genitori dei bambini che hanno risposto con grande entusiasmo a tutte le iniziative proposte permettendo ai loro piccoli figli di mantenere e accrescere con le maestre i legami affettivi/educativi creati in presenza, riuscendo così a trasformare le loro piccole case in scuole.

Parlare di inclusione, a partire dalla scuola dell'infanzia è certamente il modo migliore per diffondere messaggi positivi e per far riflettere sull'importanza della diversità e dell' amicizia.
Nonostante la distanza i bambini sono riusciti con grande impegno e creatività a realizzare degli elaborati grafici molto ricchi e colorati con i quali è stata realizzata una mostra all interno della libreria il Labirinto Mondadori in via Carlo Alberto 119 visitabile per tutto il mese di luglio.