Il Canopoleno di Sassari alle "Convittiadi" di Peschiera del Garda

-
  Dopo le brillanti partecipazioni degli anni passati, Il Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari, sarà presente alla tredicesima edizione delle Convittiadi, che, come lo scorso anno si svolgeranno a Peschiera del Garda, con l'organizzazione dell'educandato " Emanuela Setti Carraro" di Milano, dal 7 fino al 14 aprile prossimi. Sport, musica e divertimento in una piccola olimpiade dei convitti nazionali che vedrà impegnati settantuno ragazzi dell'istituto sassarese, tra allievi della scuola secondaria di primo grado e dei licei.

  I ragazzi si sfideranno, contendosi le medaglie, sul campo da calcio a cinque e da tennis, passando per il basket, il sandvolley e gli scacchi, e poi nuoto, tennistavolo e biliardino. Tanto sport ma non solo: nel corso delle attività sono in programma manifestazioni ed esibizioni musicali. Il progetto Convittiadi è nato per favorire l’incontro e la socializazione dei ragazzi che frequentano i convitti nazionali in questa occasione vi prenderanno parte ben 31 istituti di tutta Italia con oltre 2300 allievi, pensato per diventare itinerante nel corso degli anni, con un grande obiettivo: contribuire alla loro crescita. Lo sfondo é costituito dallo sport e dall’arte, ed i partecipanti, suddivisi in due distinte categorie- Small e Large - che abbracciano le età comprese tra il primo biennio della scuola media e il primo biennio di scuola superiore.

   Vi prenderanno parte: C.R. Aosta, C.N. Arezzo, C.N. Avellino, C.N. Bari, C.N. Cagliari, C.N. Catania, C.N. Catanzaro, C.N. Chieti, C.N. Cividale del Friuli, Ed. Firenze, C.N. Genova, C.N. Lovere, C.N. Macerata, C.N. Milano, C.N. Montagnana, C.N. Napoli, C.N. Novara, C.N. Palermo, Ed. Palermo, C.N. Parma, C.N. Potenza, C.N. Prato, C.N. Roma, C.N. Sassari, C.N. Sondrio, C.N. Tivoli, C.N. Torino, Ed. Udine, C.N. Venezia, Ed. Verona, Ed. Milano. Già per gli esordi del 2007 si sono visti arrivare alla prima edizione del progetto un migliaio di studenti ed un centinaio di accompagnatori, numeri che sono andati via via crescendo.

  Negli anni successivi, il progetto ha cominciato la sua fase itinerante ed a tutt’oggi sono state realizzate altre 6 edizioni dopo quelle friulane: due in Piemonte (Bardonecchia 2010 e 2011), due in Sardegna (Arbatax 2012, Orosei 2013), una in Sicilia (Palermo - Terrasini 2014), in Veneto (Bibione 2015), Friuli (Lignano Sabbiadoro 2016 e 2017), tutte con la stessa entusiastica e numerosa partecipazione dei giovani studenti atleti delle istituzioni educative.