Funzionano i corsi extra scolastici a Stintino - Sette adulti neo diplomati

-
  Hanno recuperato gli anni scolastici persi e, dopo un grande impegno, si sono diplomati, in media, con un voto di 70 su 100. Sono gli studenti che hanno frequentato i corsi che, avviati dal Comune in collaborazione con l'Istituto Europa, si sono svolti dal 2015 a oggi. Corsi extrascolastici che hanno permesso ai sette studenti, età media 35 anni, di conseguire tra il 2017 e il 2018 il diploma di geometra e la maturità di liceo linguistico. In venti, invece, hanno conseguito le patenti a motore e a vela in corsi istituiti dal Comune. «Una bella soddisfazione – commenta l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Antonella Mariani – abbiamo permesso a nostri concittadini di frequentare le lezioni e raggiungere un traguardo per loro importantissimo.

  Non è da tutti rimettersi in gioco a quasi 40 anni per ottenere il diploma. Si tratta di persone, uomini e donne, che in parte sono già inseriti nel mondo del lavoro». Se il Comune da una parte ha finanziato il loro studio, pagando il corso e le tasse, gli studenti da parte loro hanno messo una buona dose di costanza e tanta volontà. E alla fine il risultato è arrivato. Nel 2015 erano partiti in 20 e adesso, nel 2018, ad arrivare a chiusura di corso sono stati in sette. Di questi uno ha conseguito il diploma di geometra e gli altri sei la maturità di liceo linguistico. Le lezioni, coordinate dall'insegnante Marisa Zuddas, si sono svolte tra la biblioteca comunale di piazza dei 45 e il centro culturale di via Marco Polo e hanno consentito la frequenza anche di non residenti nel territorio comunale.

   L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle politiche di sostegno alle famiglie e ai giovani avviate dall'amministrazione comunale. «Con questi corsi –afferma il primo cittadino Antonio Diana – vogliamo dare ai nostri concittadini un'opportunità per completare la loro formazione che, per vari motivi, non hanno potuto portare a termine nei tempi canonici». Per Stintino si è trattato di una vera e propria novità che, in questi anni, si è aggiunta ai corsi di lingua, a quelli per barman, del brevetto di bagnino, quindi della patente di guida, ai corsi di formazione per l'utilizzo dei pc e software e per il conseguimento della patente nautica. E proprio quest'ultimo corso, istituito sempre dal Comune, ha fatto registrare un'alta adesione, circa 20 allievi che nel 2017 hanno conseguito prima la patente a motore entro le 12 miglia quindi quest'anno quella a vela. E se i primi risultati sono arrivati, l'ammmistrazione nell'ottica di un obiettivo di medio e lungo termine, pensa di ripetere questi corsi nel tempo.