E' uscito il numero 18 di Underground X, rivista di musica, arte, cultura e letteratura indipendente

-
  Distribuita dalla Goodfellas è in vendita nelle librerie, fumetterie e negozi di dischi di tutta Italia al prezzo di copertina di 3 euro. Underground X è un magazine trimestrale attivo dal 2010: vuole essere una finestra sull'arte e la cultura underground nel suo insieme, un focus sulle sottoculture, le tendenze, le espressioni artistiche, culturali e sociali alternative a quelle convenzionali. In questo nuovo numero, nel quale la rivista diventa metaforicamente maggiorenne, le pagine dedicate alla musica propongono alcune delle band e degli artisti più interessanti del panorama italiano e internazionale: Dish-Is-Nein (ex Disciplinatha), Bologna Violenta, Dunk e la songwriter statunitense Kristina Jacobsen.

  Si parla anche di femminismo vaginale e clitorideo, di poesia come follia e come salvezza a proposito di Alda Merini, si parla del teatro irriverente delle Lucido Sottile, e ancora illustrazioni d’autore esclusive, satira, racconti e fumetti, sempre con un taglio punk, irriverente, ispido, raffinato, brillante. Il tutto annunciato come sempre dalla copertina horror vintage, anche per questo numero a firma di Elena Cabitza – in arte Caby – con la sua primaverile “Blossom”.

   L’evento di presentazione ufficiale della rivista sarà giovedì 7 giugno all’Ultimo Spettacolo, un bellissimo caffè letterario in Corso Trinità a Sassari. Si comincia alle 19 con la presentazione informale a cura della redazione (Paolo Lubinu, Mary Jo Intermontes Cherchi, Francesca Buffoni e Marcella Muglia) e con le riprese del regista Mauro Planetta che in una sorta di esperimento cine estemporaneo cercherà di raccogliere volti e impressioni dell’ormai affezionato pubblico in un ensemble che si tradurrà in docu-trailer underground. Alla consolle ci sarà l’art director dell’US Luigi Frassetto e a seguire Massimo Carta in concerto. A fare da cornice all’evento ci sarà la mostra su formato speciale delle copertine di Underground X.