Eloquio di un perdente: domenica Giorgio Montanini al Birdland di Predda Niedda

Giorgio Montanini
  Nuovo appuntamento all'insegna della stand-up comedy al Birdland di Sassari: dopo Francesco De Carlo, protagonista tre settimane fa, questa domenica (11 febbario) è la volta di Giorgio Montanini, di scena a partire dalle 21 nel club in zona industriale Predda Niedda (strada 22) con "Eloquio di un perdente". Nel suo settimo monologo, il comico marchigiano rispetta rigorosamente le caratteristiche della satira e le celebra una per una. Schernisce il potere moderno, mai così spietato ma allo stesso tempo quasi infantile, autolesionista, goffo, bulimico. Contemporaneamente non si esime dall'assumersi le responsabilità individuali e non risparmia nulla al pubblico. Lo ammonisce e lo esorta a prendere coscienza che, per quanto paradossale, il potere e quindi il destinatario delle invettive, siamo noi.

  Organizza la cooperativa Forma e Poesia nel Jazz in collaborazione col Birdland. Biglietto a 20 euro, informazioni e prenotazioni ai numeri 079 26 25 56 e 320 81 11 019. Giorgio Montanini è uno degli esponenti di primo piano della scena italiana della stand-up comedy, ovvero di quella comicità basata su monologhi graffianti e impertinenti che vedono l'artista rivolgersi al pubblico in modo diretto, in piedi, senza filtri, scenografie, mediazioni. Entrato nel 2008 a far parte del gruppo Satiriasi, il primo esperimento di stand-up comedy in Italia, nel 2011 il comico marchigiano (classe 1977) ha portato in scena in diversi teatri il suo primo spettacolo, "Nibiru", e, negli anni successivi, "Un uomo qualunque". Ospite fisso e autore dei testi del programma di Rai 2 "#aggratis!" nel 2013, l'anno dopo è stato il protagonista assoluto di "Nemico Pubblico" su Rai 3, la sua prima trasmissione televisiva.

   Nello stesso anno, con tutto il gruppo di Satiriasi, ha riscosso grande successo di pubblico (tanto da essere confermato anche nel 2015) su Sky (Comedy Central) con "Stand Up Comedy", un programma innovativo che ha portato i monologhi satirici di stand up in tv. Sempre nel 2014, ha curato su Rai 3 la copertina satirica di "Ballarò" in sostituzione di Maurizio Crozza. Dato il successo registrato nelle prime due edizioni è stato nuovamente il protagonista di "Nemico Pubblico" (terza stagione in onda da giugno a settembre 2016), mentre l'anno scorso è stato tra i protagonisti della trasmissione "Nemo Nessuno Escluso" (Rai 2) e in giro con il suo sesto monologo "Per quello che vale". Attualmente è impegnato nella tournée del nuovo live show "Eloquio di un perdente" che domenica fa tappa a Sassari.