Grande Jazz al Poco Loco di Alghero

-
  Giovedi 2 Marzo il Poco Loco di Alghero ospiterà Gavino Murgia blast quartet feat Mauro Ottolini, formato da Mauro Ottolini– trombone,Gavino Murgia –sax,Stefano Tamborrino – batteria, Pietro Iodice batteria. Gavino Murgia. Nuorese, inizia a suonare a dodici anni il sax alto. Grazie alla ben fornita discoteca del padre ha la possibilità di scoprire e crescere musicalmente ascoltando il jazz e la classica.

  A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e collabora con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequentando i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e facendo parte, da lì a poco, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro: il canto a tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale.

  Nel quartetto che lo vede a fianco di Mauro Ottolini, Aldo Vigorito e Pietro Iodice (musicisti dal curriculum prestigioso pronti a dare luce al primo album del “Blast Quartet”), lavora a un progetto improntato sulla forza esplosiva dei due fiati, sassofono e trombone, e sulle linee guida dense di groove della ritmica contrabbasso-batteria con fasi di intenso interplay in alternanza a parti di grande libertà espressiva. Il repertorio di questo moderno gruppo “pianoless” è composto in gran parte da brani originali di Murgia e da alcuni rifacimenti di standard jazz in cui si evidenziano le peculiarità dei singoli musicisti. ORE 22.30