"Melos" nella chiesa di Sant'Andrea a Sasssari - Concerto con Antonio Puglia e Mariano Meloni

-
  Pagine di Storia, Cultura e Arte rivivono attraverso il Progetto del Festival Musicale “Melos” alla scoperta delle chiese storiche di Sassari ed Alghero. Promotore il Centro Studi Cultura Sarda “Saser” che da quindici anni è impegnato nel sostenere e promuovere la cultura musicale con diversi concerti in Italia e all’estero. Quest’anno la Musica incontra la Storia, l’Arte e la Cultura nei luoghi di culto storici. Risuonano ancora le note delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi presso la Chiesa di Santa Caterina gremita all’inverosimile nella serata del 24 di settembre.

  Il quinto appuntamento del Festival, in programma Mercoledì 5 Ottobre, alle ore 20:30, offre la grande opportunità di accedere alla seicentesca chiesa di Sant’Andrea a Sassari situata nel corso Vittorio Emanuele II. Sant’Andrea chiesa di culto e sede della confraternita del Santissimo Sacramento, con a capo il priore Francesco Carboni. Purtroppo è perennemente chiusa salvo per la manifestazione “Monumenti aperti”. Fu costruita per volontà del medico Andrea Vico Guidoni, di origine corsa, deceduto nel 1648. La costruzione ebbe inizio dopo la sua morte. Il centro storico di Sassari ospita numerosi edifici religiosi di pregio storico-artistico e architettonico e queste peculiarità, con riferimento alla chiesa di Sant’Andrea saranno illustrate, durante la serata, dallo storico dell’arte Mario Matteo Tola.

  La parte musicale è affidata al Duo Antonio Puglia, clarinetto e Mariano Meloni, pianoforte. Due professori d’orchestra e docenti di Musica al Conservatorio di Sassari. Il Duo vanta una intensa attività artistica da oltre trent’anni ed è stato protagonista indiscusso in numerosi concerti in Italia, Europa e Messico. Il loro vastissimo repertorio spazia dal 1700 fino alla musica jazz e contemporanea. Ricche di interesse le musiche in programma perché avvicineranno l’ascoltatore alla tipicità musicale di diversi paesi. Un viaggio musicale che va dalle Danze popolari rumene, alla musica folkloristica ungherese per approdare in Grecia con La Suite ellenica, per poi tuffarsi nella TRADIZIONE KLEZMER una musica ricca di contaminazioni che viene suonata in occasione di feste o nella quotidianità di tutti i giorni.

   E’ un genere musicale ricco di tensione che esprime felicità, gioia ma anche malinconia. E questa è una caratteristica tipica della musica ebraica che riunisce strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali come i Balcani, la Polonia e la Russia con cui il popolo ebraico è venuto a contatto. La serata, con ingresso gratuito, è presentata dall’attrice Lella Cucca. Il Progetto “MELOS” è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna, Comune di Sassari Assessorato alla Cultura, Fondazione di Sardegna, Città di Alghero, Fondazione META e Banca di Sassari.