A Castelsardo dal Castello dei Doria i fuochi di Ferragosto

-
  La notte dei fuochi, evento ormai tradizionale dell’estate castellanese, giunto alla sedicesima edizione, caratterizzerà anche quest’anno il ferragosto a Castelsardo. Dalle terrazze del Castello, allo scoccare della mezzanotte, prenderà il via lo spettacolo pirotecnico che, per quindici minuti, illuminerà, con innovative scenografie, progettate dalla ditta Matteo Oliva, il cielo sopra il promontorio ed i coloratissimi riflessi saranno proiettati nelle acque del Golfo dell’Asinara.

   Nella nuova grande piazza centrale della cittadina dei Doria, limitrofa alla piazza Pianedda, dalle ore 22,30 si terrà, invece, lo spettacolo “Reunion”, che riprenderà dopo i fuochi artificiali. Reunion è un percorso musicale, ideato e condotto da Giuliano Marongiu, che intona i canti della Sardegna, si apre a quelli più tradizionali, e si completa con l’esecuzione di altri motivi arrangiati in chiave innovativa. La forza inedita della proposta gioca sugli accostamenti tra la danza moderna eseguita da professionisti dello spettacolo e le voci, con le sonorità più moderne e la ricchezza di strumenti musicali. Lo spettacolo Reunion mette insieme intrattenimento, musica, coinvolgimento del pubblico e una miscela di voci, suoni e colori abilmente orchestrati dal presentatore – showman e dal musicista polistrumentista e cantante Massimo Pitzalis.

   Le più belle canzoni della storia musicale in Sardegna e i grandi successi del consolidato duo artistico sono il cuore pulsante dello spettacolo, intorno al quale ruota un gruppo di artisti di primo livello; la cantante Laura Spano, il corpo di ballo che con il cambio costante di costumi ne vivacizza l’aspetto coreografico. il ricco programma di eventi di qualità dell’estate castellanese “914… la storia continua”, messo in campo dall’amministrazione comunale e dalla pro loco, dopo la notte dei fuochi ferragostana, ha in calendario eventi a cadenza quotidiana, a partire da quelli del festival letterario “Un’isola in rete”, che entra nel vivo proprio fra la seconda metà di agosto per poi snodarsi per tutto il mese di settembre.