Bruno Bozzetto al Festival Puntodivista Film

Bruno Bozzetto
  Il 1° dicembre chiude il Puntodivista Film Festival Bruno Bozzetto, tra i più grandi maestri dell'animazione, autore degli immortali "West and Soda", "Allegro non troppo", "Vip mio fratello superuomo" e del mitico personaggio Signor Rossi, emblema dell'italiano medio degli anni '60 alle prese con una infinita serie di dis-avventure.

     Alle 20.00 la proiezione dei cortometraggi in finale e la premiazione dei vincitori Le grandi idee e la creatività di Bruno Bozzetto, i cortometraggi immortali, le gags esilaranti, l'umorismo straordinario e i capolavori come "Vip - mio fratello superuomo", "Allegro non troppo", o i film del mitico personaggio Signor Rossi, "un individuo medio, di statura media, di cultura media, di intelligenza media.

  Un individuo come mille altri, uniti però da un comune interesse: le donne". E ancora "West and Soda" e i personaggi memorabili come il misterioso Johnny, il Cattivissimo, Ursus, lo Smilzo, Socrate, Esmeralda. Tra i più grandi maestri dell'animazione, considerato il Walt Disney italiano, Bruno Bozzetto sarà ospite dell'ultimo appuntamento del Puntodivista Film Festival, il Concorso Internazionale di Cinematografia, diretto da Romano Usai,martedì 1° dicembre al Teatro Adriano di Cagliari, subito dopo le premiazioni dei cortometraggi vincitori di questa ottava edizione (ore 20.00).

  A raccontare gli aneddoti, le curiosità, e a mostrare le sue opere indimenticabili sarà proprio l'autore milanese, in carne e ossa, stuzzicato dalle domande del giornalista Andrea Frailis. Un grande cartoonist, narratore, disegnatore e regista tra i più conosciuti al mondo senza età, e che ancora oggi, a 77 anni, ha sempre voglia di scherzare e di mettersi in gioco, come nell'incontro cagliaritano dal titolo "Ma…come si sta…allegri non troppo????" che prende spunto dal film storico "Allegro non troppo" del 1976, ispirato al classico disneyano Fantasia.

   Bruno Bozzetto è uno dei più grandi animatori, fumettisti, registi, sceneggiatori e produttori cinematografici viventi che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema d'animazione e non solo, così come alla Walt Disney e alla Pixar (autore fra i tanti del mitico personaggio Signor Rossi, e di lungometraggi celebri quali West and Soda, Vip - Mio fratello Superuomo).

   A cinquant'anni dalla realizzazione del film di animazione "West&Soda" (1965), oggi nell'edizione restaurata in formato digitale e premiata di recente al Torino Film Festival, anche il Museo Nazionale del Cinema ospita proprio in questi giorni nell'Aula del Tempio, Chapelle dell'Animazione, la mostra dedicata al primo lungometraggio italiano di animazione e al suo autore, Bruno Bozzetto. Il Puntodivista Film Festival si è articolato in otto giornate intense di appuntamenti che hanno visto Cagliari come crocevia di idee e sguardi d'autore, con esperti e ospiti prestigiosi del mondo del cinema, musicisti e tanti artisti.

   Tuttiprotagonisti degli incontri condotti dal giornalista Andrea Frailis, dedicati al rapporto tra cinema, pubblicità, letteratura, a cui il festival dedica come sempre un occhio di riguardo. La rassegna è organizzata da Art'In con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Serata con degustazione. Ingresso €7,00 - numero di posti limitato. Per info e prenotazioni: info@artinproduzioni.it -artinproduzioni@gmail.com - artinscena@gmail.com - tel. 3338115999/ 3922962241