Stintino Jazz: si parte il 4 Luglio

-
  E' tutto pronto per la seconda edizione di Stintino Jazz: una settimana di corsi e seminari per allievi provenienti da tutta Italia che al tramonto, guidati da grandi nomi della musica internazionale, si esibiranno in concerto lungo le vie più caratteristiche dell'antico borgo marinaro. Si parte il 4 luglio e per otto giorni a Stintino risuoneranno le note della rassegna che già lo scorso anno aveva lanciato un metodo completamente nuovo di apprendimento e specializzazione: durante il giorno saranno protagoniste le lezioni, la sera sarà invece dedicata alle jam session e ai concerti tenuti da allievi e docenti, sullo sfondo del panorama mozzafiato che solo Stintino sa regalare.

   Il seminario professionale di approfondimento del linguaggio jazzistico è curato dall'Associazione culturale “LABohème” insieme al Comune di Stintino e con la collaborazione di gruppo Conad e Mereu Auto spa. Stintino Jazz raddoppia la sua offerta rispetto allo scorso anno: al workshop di Musica d'insieme già sperimentato con successo dodici mesi fa si aggiunge il corso di “Big Band – La fabbrica dei suoni”, curata da Bruno Tommaso. Confermati, inoltre, i quattro docenti che avevano già partecipato nel 2014: Giovanni Falzone (tromba), Michel Godard (basso tuba), Gavino Murgia (sassofono) e Michele Rabbia (percussioni).

  Il successo delle iscrizioni, circa cinquanta, conferma la bontà dell'idea che attraverso un percorso altamente professionalizzante unisce cultura, turismo e promozione del territorio. Tutti gli allievi partecipanti hanno come requisito fondamentale la conoscenza del proprio strumento e una buona lettura di base, mentre improvvisazione e conoscenza del linguaggio jazzistico non sono espressamente richiesti. Per questo, il corso è accessibile anche ai musicisti classici specializzati in ogni strumento, non soltanto quelli dei docenti: si tratta infatti di un progetto che prevede la presenza di tutti gli strumenti per la composizione dei gruppi. In particolare, gli allievi del corso di Musica d'insieme verranno inseriti in un ensemble con il quale lavoreranno per tutto il periodo.

  A turno, ogni gruppo lavorerà con tutti i docenti. Del corso di Big Band faranno parte, inoltre, i ragazzi di una intera classe del liceo classico-musicale Azuni di Sassari, già protagonisti di un concerto al Teatro Civico di Sassari nello scorso maggio con Gavino Murgia. Stintino Jazz, dunque, raccoglie e affina la competenza dei giovani musicisti, offrendo loro una straordinaria occasione di specializzazione professionale in un connubio ideale tra scuola e corsi di perfezionamento. Sono stati fissati luoghi e date dei concerti, che saranno offerti gratuitamente da allievi e docenti ai turisti e ai residenti. Si parte martedì 7 luglio, col primo concerto degli allievi di musica d'insieme allo Stintino Country Paradise.

  Due giorni dopo, giovedì 9, saranno invece i quattro docenti Falzone, Godard, Murgia e Rabbia a suonare alle Vele di Pietra del Porto vecchio. Ancora al Porto vecchio ma al Secondo molo, venerdì 10 è previsto il secondo concerto degli allievi di Musica d'insieme, mentre il gran finale, il concerto della Big band, sarò ospitato in largo Cala d'Oliva per sabato 11, in chiusura dell'evento. Tutti i concerti inizieranno alle 21. Ogni sera dalle 22, inoltre, il ristorante “Il Portico”, sul lungomare Colombo, accoglierà le jam session dei musicisti.