Tre gruppi sardi per il Capodanno di Sassari

-
  #Hashtag, Tamurita e Train to roots saranno i tre gruppi sardi che animeranno il Capodanno sassarese. A portarli in piazza Tola la notte di San Silvestro sarà la DC Spettacoli, la ditta che si è aggiudicata la manifestazione di interesse che il Comune di Sassari ha bandito l'11 dicembre scorso.

  La gara si è chiusa il 18 dicembre a mezzogiorno e ieri mattina (19 dicembre) sono state aperte le 7 buste con le offerte pervenute, tra le quali, oltre a DC Spettacoli, anche “Donne Nagual”, “Janas”, “Arcobaleno”, “La via del collegio”, “Divina star” e “Mariella Ventre”. Sono quindi stati sufficienti i 30 mila euro, comprensivi di Iva, messi a disposizione dall'amministrazione comunale.

   La DC Spettacoli, il cui progetto tecnico-artistico è stato ritenuto valido, si occuperà di organizzare l'intera scenografia che vedrà protagonista una delle piazze centrali della città. Il Capodanno sassarese quindi si accenderà in piazza Tola a partire dalle 21 e troverà, nel centro storico, una città colorata e coinvolta nei numerosissimi spettacoli che già dai primi di dicembre hanno iniziato ad animare vicoli e strade. Prosegue così il cammino dell'amministrazione comunale che, con il suo programma, ha scelto di valorizzare gli spazi pubblici, come il mercato civico storico, e altri scorci più o meno noti, restituendoli così ai sassaresi.

  E così, se vale appieno lo slogan adottato dal Comune “Nel cuore della città ritrovi il Natale”, con il Capodanno si conferma la scelta di puntare sulla riscoperta delle piazze e dei vicoli del cuore cittadino, animandoli con uno spettacolo che, per la presenza di artisti diversi per generi musicali e per fasce orarie, potranno accontentare un pubblico diversificato. «Un primo esperimento di una procedura che adotteremo in questi anni – afferma il primo cittadino Nicola Sanna – per fare in modo che le associazioni e gli organismi di intrattenimento collettivo locali possano partecipare a organizzare eventi che, non necessariamente, devono far riferimento ai grandi nomi della scena nazionale.

  In questo modo è possibile valorizzare artisti del territorio cittadino e regionale. «Le risorse quest'anno, per gli eventi di dicembre, erano poche – prosegue il sindaco – e per questo abbiamo puntato a garantire le centinaia di appuntamenti e programmi che stanno animando il centro e non solo. In continuità, quindi, le risorse messe a disposizione per il Capodanno saranno utili a costruire un evento che non è sicuramente ridotto per dimensioni».

   «Siamo soddisfatti di essere riusciti, attraverso una manifestazione di interesse, ad assegnare l'organizzazione del Capodanno sassarese – afferma l'assessora alle Politiche culturali Monica Spanedda – e, considerati gli ottimi risultati che stiamo registrando per gli eventi di Natale, auspichiamo si possa dare la stessa risposta». Il cuore della città, quindi, si animerà con la musica di tre gruppi musicali isolani che, con le loro sonorità, «siamo convinti – riprende l'assessora Monica Spanedda – potranno soddisfare un pubblico vasto, da quello giovane a quello maturo».