"SaltaSù" con la Clown-therapy: spettacolo e beneficenza

-
  Un insolito e colorato autobus e una frotta di pittoreschi clown sabato 29 novembre si aggireranno per il centro della città, per una grande operazione di beneficenza. "SaltaSù per...Neuropsichiatria Infantile", progetto alla sua prima edizione patrocinato dal Comune di Sassari, è organizzato dal gruppo di Clown-therapy “Perditempo” del S.I.S.M. (Segretariato Italiano degli Studenti in Medicina).

  L'evento principale della manifestazione sarà uno spettacolo mobile di giocoleria, cabaret e magia su un autobus messo a disposizione dall’Atp (Azienda Trasporti Pubblici). Lo scopo è quello di raccogliere fondi per realizzare un’area giochi per i piccoli pazienti del reparto dell'Azienda ospedaliero universitaria. Dalle 16 di sabato, ogni quarto d'ora, da piazza d'Italia partirà un autobus con a bordo il comico, giocoliere e performer sassarese Nicola Virdis, e il giovane mago e mentalista algherese Francesco Palmieri.

  Insieme ai giovani dottori-clown, i due artisti faranno divertire i passeggeri lungo il percorso che si snoderà tra via Roma ,via Giorgio Asproni , corso Margherita di Savoia, via Brigata Sassari, via Cagliari, viale Umberto, via Spano per chiudersi in piazza d'Italia. Il biglietto avrà il prezzo simbolico di 2 euro e potrà essere acquistato in piazza, dove sarà allestito anche un banchetto informativo, in cui poter fare donazioni libere, e un'area di intrattenimento. All'evento, sposato con entusiasmo dall'Amministrazione, parteciperà anche il sindaco di Sassari, Nicola Sanna.

  Dalla volontà di formare medici professionali, ma che allo stesso tempo siano capaci di stabilire un contatto fisico ed emotivo con i pazienti, nasce lo "SMILE-X Project" che permette agli studenti di medicina di vestire i pittoreschi abiti del dottor-clown. L’idea di base è quella di usare l’arte della risata come strumento di cura, proprio come il dottor Hunter ‘Patch’ Adams, che aprì la strada a quella che è oggi definita clown-terapia, basata sulla considerazione che chi ride è più felice.

   È stato dimostrato che se un paziente ospedalizzato ride, il suo decorso clinico risulta migliore. In questo contesto nasce il gruppo dei "Perditempo", che dal 2009 porta sorrisi e un tocco di colore nei reparti ospedalieri di Sassari. Il gruppo si rivolge a tutti, con l'obiettivo di sensibilizzare su aspetti importanti come la solidarietà, il pensiero positivo e la terapia del sorriso come risposta e “cura” a qualsiasi disagio, fisico o mentale. Le attività di questo gruppo di futuri operatori della salute, sono sostenute dalla Fondazione Banco di Sardegna, che per il secondo anno consecutivo ha concesso ai “Perditempo” un finanziamento allo scopo di ampliare la loro formazione e, nel contempo, offrire ancora più servizi nel sociale.