Caparezza all'Arena di Sant'Elia

-
  Stanno per accendersi le luci del palcoscenico sull'unico appuntamento nell'isola con "Il Museica Tour" di Caparezza. Il geniale cantautore e musicista pugliese all'anagrafe Michele Salvemini, si appresta ad arrivare Cagliari sabato 30 agosto alle ore 21,30 all'Arena Sant'Elia (zona lato mare) per questo evento tra i più attesi di tutta l'estate musicale in Sardegna, accolto da un pubblico da sold out.

   A meno di tre giorni dallo straordinario live con il travolgente sound di Caparezza, infatti, sono stati venduti in prevendita più di 4000 biglietti e i posti disponibili per l'Arena Sant'Elia sono quasi esauriti. Tra i numerosi fan ed estimatori dell'artista nato a Molfetta, in queste ultime ore si scatenerà la caccia ai restanti biglietti disponibili che si potranno acquistare in prevendita fino la mattina di sabato 30 agosto presso i circuiti nazionali e regionali:www.boxofficesardegna.it (Box Office, Viale R. Margherita 43, tel. 070 657428; e mail: info@boxofficesardegna.it) -www.liveticket.it.

  Per i ritardatari e gli acquirenti last minute, invece, dalle ore 18 di sabato, sarà aperta la biglietteria all'ingresso dell'Arena. Per rendere più agevoli i controlli per la sicurezza e l'ingresso del pubblico, i cancelli saranno aperti dalle ore 19,30. Assente dai palchi dal 2012, Caparezza si ripresenta in versione live per il pubblico isolano ancora una volta con quello stile unico nel panorama musicale italiano, con un concerto che si preannuncia come un viaggio immaginifico attraverso i successi dei precedenti album e le 19 tracce inedite di Museica.

  Anche in questa tappa sarda della lunga tournèe - prodotta da Color Sound Indie - Caparezza, accompagnato da Salvatore Corrieri (batteria), Diego Perrone (voce), Gaetano Camporeale (tastiere), Alfredo Ferrero (chitarra), Giovanni Astorino (basso), mette in scena uno show dalla forte connotazione artistica, dove far scatenare la propria incredibile fantasia. Con l'ausilio di megaschermi a led, un'enorme scenografia, l'artista con le invenzioni sceniche tipiche del suo fare musica, sul palco allestisce un'immaginaria stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico sarà invogliato a entrare e condotto per mano in una singolare e molto personale galleria d’arte.

  Uno spettacolo da vedere oltre che da sentire. Scritto e prodotto dall'estroso musicista pugliese, il nuovo album, pubblicato ad aprile da Universal Music e già certificato DISCO D’ORO dalla FIMI/GFK, contiene 19 brani nati dal particolare incontro tra musica e arte pittorica. "Museica” è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6. E' stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l'autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo "primo" disco. -afferma Caparezza- E’ un album ispirato al mondo dell'arte, l'audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di “Museica” prende spunto da un'opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto.

   Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l'intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l'intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato. “Col suo stile unico Caparezza presenta un live straordinario per originalità e contenuti artistici e musicali, ricco di suoni, storie, visioni, richiami al mondo dell’arte, pensieri e punti di vista.

   Museica, ispirato all’omonimo album, è un concerto che esalta la creatività della canzone d’autore italiana e la capacità di fondere musica, parole, immagini e testi in modo geniale, con uno sguardo sempre attento al sociale e un allestimento da grande evento musicale, coinvolgente e sorprendente: un concerto entusiasmante che l’estro di Caparezza trasforma in un autentico spettacolo d’autore." (dalla motivazione del premio Fatti di Musica). Questa eccezionale data è stata organizzata dalla SEM Organizzazione Soc Coop. con la collaborazione di Numero Uno Spettacoli.