Tozzi e Favata al Palmavera

Mario Tozzi e Enzo Fava
  Giovedì 31 luglio alle ore 20.00 il Nuraghe Palmavera di Alghero, nella luce del tramonto, ospiterà lo spettacolo inaugurale di una lunga serie di concerti che si terranno in tutta l'isola al calar del sole durante il mese di agosto.

   "I Tramonti della Sardegna" è un originale tour che porta la musica nei luoghi più suggestivi della Sardegna, di particolare interesse per il paesaggio, la natura, l'archeologia. L'evento del 31 luglio è collocato in uno dei più importanti siti nuragici, la reggia di Palmavera che con il suo villaggio si apre verso la magnifica baia di Porto Conte, l'antico Porto delle Ninfe per i romani.

  E' in questa cornice così densa di storia e di fascino che si colloca lo spettacolo "La Sardegna, le radici della storia", raccontato dalla voce di Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico televisivo, e dalla musica di Enzo Favata, artista internazionale che qui si esibisce nella sua città natale. Dopo Alghero, i due artisti saranno a Muravera (Torre dei Dieci Cavalli) il 1° agosto e a Lanusei (Bosco Seleni) il 2 agosto.

   Già presentato proprio ad Alghero la scorsa primavera, lo spettacolo si è evoluto, sia nelle musiche che nel testo, e oggi si presenta come una narrazione in tre atti: si passa dalla storia delle ere geologiche incise nelle rocce dell'isola, alle suggestioni dell'antico mito di Atlantide e delle scritture classiche, fino ad arrivare all'attuale era dell'Antropocene, con tutte le sue conseguenze sulla vita del pianeta.

   La musica accompagna il succedersi dei movimenti narrativi, attraverso l'uso di diversi strumenti a fiato, sassofoni, clarinetti e strumenti tradizionali, con una grande varietà di timbriche che, unitamente agli effetti elettronici, contribuiscono a creare un'atmosfera di forte intensità. Mario Tozzi e Enzo Favata insieme raccontano l’Isola della Sardegna attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e della musica che intreccia passato e futuro.

   Da questo incontro scaturisce un affresco inedito della Sardegna, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.

   Al termine dello spettacolo, le guide della coop. S.I.L.T., che gestisce l'area archeologica di Palmavera, accompagneranno gli spettatori in una visita guidata del nuraghe e del villaggio, che per l'occasione sarà illuminato. Il biglietto per lo spettacolo e la vista guidata è di 15,00€, acquistabile direttamente all'ingresso dell'area archeologica.

  E' previsto anche un servizio navetta da Alghero al Nuraghe (Costo di 4,00€ A/R - partenza Piazzale della Pace ore 19,00). L'evento è organizzato dall'associazione Jana Project in collaborazione con la coop. SILT e con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta.