Alghero: Giorgia Coco sabato 28 maggio ospite dello spazio T con il suo “Sintetico Accorato”

-
  Dopo una piccola pausa riprendono gli appuntamenti del sabato del T, il nuovo centro culturale sede dello Spazio-T ad Alghero. Sito in via Kennedy 107A il centro ospita spettacoli dal vivo per pochi spettatori, nel tentativo di riattivare una fortunata consuetudine culturale, ora che le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria sono state ridotte. Sabato 28 maggio alle ore 21 l’attrice Giorgia Coco - catanese, classe 1981 - presenta il monologo teatrale “Sintetico Accorato” scritto a quattro mani insieme a Giuseppe Paternò Raddusa.

  Il progetto sperimentale, presentato ad Alghero in esclusiva come unica data in Sardegna, è il resoconto della vita di una donna americana nata sul finire degli anni ’40 a Boston. Giorgia Coco, qui in scena in un progetto indipendente, nella sua carriera è stata diretta tra gli altri da Maurizio Schmidt, Walter Pagliaro, Renato Sarti, Francesco Saponaro, Andrea Renzi e Arturo Cirillo e ha lavorato con la Piccola Compagnia della Magnolia, Anima nera, Attodue, Murmuris e la celebra compagnia britannica Punckdrunk. Nello spazio intimo del T, l’attrice mette in scena una performance che è riflessione sulla memoria, abita gli strati della vita della protagonista come fossero diapositive, messaggi di un’infinita segreteria telefonica. Attraverso tracce vocali e appunti sparsi in un quaderno che è diario biografico e al tempo stesso mappa emotiva, l’attrice cristallizza i momenti più importanti della storia di Nettie. 

  In scena gestisce una loop station ora come promemoria ossessivo, ora come ricerca di verità in un’orchestrazione a vista. Il meccanismo di ripetizione e di alterazione del dettato narrativo affidato alla loop, sono escamotage attraverso cui l’interprete maschera l’assenza di Nettie e degli altri personaggi della vicenda. È, infatti, la solitudine il nucleo drammatico di questo spettacolo. Le musiche elettroniche e i suoni di Simone Cacciola sono tracce emotive che lasciano spazio al corpo dell’interprete verso un’immersione onirica. A seguire, a giugno, ogni sabato dal 4 al 18 il programma del T prevede altri 3 appuntamenti tra teatro e musica. I posti sono limitati e per assistere agli spettacoli è consigliata la prenotazione, anche whatsapp al +39.3491389151. L’inizio dello spettacolo è previsto alle ore 21, e l’organizzazione invita il pubblico ad arrivare almeno venti minuti prima. La rassegna è autofinanziata ed è richiesto un contributo di euro 10 comprensivo di piccola consumazione.