Marco Tedde: "Bruno tenta di sganciarsi dal fallimento low cost di Pigliaru e Deiana"

Marco Tedde
  "Dopo sei mesi di atteggiamento pavido e complice, il sindaco Bruno capisce soltanto ora che Deiana deve tornare in un'aula universitaria e che l'incontro di Pigliaru e Deiana col Ministro Delrio è stato inutile quanto i selfie goliardici dei sindaci, rimasti fuori dalla porta durante il vertice al ministero".

  Così Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale commenta le dichiarazioni del sindaco di Alghero sulla vicenda Ryanair. "É la presa di posizione - prosegue Tedde- a dir poco tardiva di chi ha assecondato per mesi le ambiguità del duo Pigliaru-Deiana sullo scalo algherese e ora tenta di sganciarsi all'ultimo da un fallimento annunciato. Hanno irriso per mesi l'incontro del 2009, quando col presidente Cappellacci a Dublino in 48 ore chiudemmo la partita positivamente per la Sardegna, ma loro non sono andati oltre una gita in Irlanda che, senza la presenza del presidente, non potrà sortire alcun risultato concreto.

  La Sogeaal nel frattempo prova a limitare i danni, ma con Alitalia il prezzo del biglietto per Barcellona El Prat, con scalo a Roma, é doppio rispetto a quello di Ryanair e per Francoforte si passa dai 95 euro della compagnia low cost ai 186 della ex compagnia di bandiera. Siamo di fronte al clamoroso tradimento delle dichiarazioni programmatiche di Pigliaru, che vagheggiavano un rilancio del low cost ma per metà legislatura il presidente e il suo "assessore agli annunci" si sono trastullati in dotte disquisizioni sulla legge 10, dimenticando che nell'aprile scorso la UE ha emanato nuove direttive che disciplinano gli incentivi ai voli low cost e omettendo ogni atto concreto.

   Una politica di basso livello con voli ad alto costo. Questi sono i motivi che ci hanno indotti mesi fa a presentare una mozione di sfiducia per sollevare l'assessore Deiana dal suo incarico. Ora - ha concluso Tedde- é evidente a tutti che la Sardegna ha bisogno di un assessore ai Trasporti. Anche al sindaco Bruno."