Visita di Lotti in Sardegna: polemico Marcello Orrù - "Il Pd sardo è in salute ma non i sardi "

Marcello Orrù
  "La visita del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti in Sardegna è solo un'inutile passerella : il governo Renzi è nemico della Sardegna e lo dimostra ogni giorno. Lotti viene a parlare di lavoro e invita la giunta Pigliaru a fare come il governo Renzi e a cambiare la Sardegna. Ma trascura una cosa: la realtà". Comincia così l'intervento del consigliere regionale sardista Marcello Orrù che aggiunge: "Caro Lotti, la giunta di centrosinistra che governa la Sardegna è immobile su tutti i fronti, non si muove foglia e le poche cose che sono state fatte sono sbagliate.

   La Sardegna dell'era Pigliaru è la Sardegna delle imprese che chiudono i battenti, delle 10000 imprese chiuse negli ultimi due anni tra commercio, artigianato ed edilizia, dei 6000 giovani all'anno che fanno le valigie e fuggono all'estero per trovare lavoro perchè qui non ci sono opportunità e delle migliaia di lavoratori che sopravvivono grazie agli ammortizzatori sociali peraltro pagati con mesi e mesi di ritardo. E' la Sardegna che si spopola. E' la Sardegna dove gli imprenditori sono totalmente lasciati soli e dove l'attuale giunta ha reinserito l'Irap l'imposta rapina sulle imprese che era stata ridotta al minimo dalla precedente giunta Cappellacci.

   La Sardegna di Pigliaru è la regione del flop di Garanzia Giovani il grande progetto per l'occupazione giovanile sul quale si sono investiti fior di milioni di euro e che sta miseramente fallendo ogni obiettivo con i ragazzi che non vedono un euro da mesi. E' la Sardegna che ha fatto scappare le compagnie low cost creando un danno senza precedenti all'economia della regione. La fallimentare politica sui trasporti ha cancellato le tratte autobus da Cagliari e Sassari sostituendole con treni navetta costati decine di milioni di euro e che accorciano le distanze di 7 minuti!! La Sardegna di Pigliaru è quella dove un sardo non trova un volo per Milano perchè la giunta è totalmente assoggettata ad una continuità territoriale ingiusta e penosa che tutela mille interessi tranne quelli dei sardi.

   La Giunta Pigliaru è quella che ha ritirato i ricorsi contro lo stato fallendo in maniera colossale nella trattativa sulla vertenza entrate: una resa indecorosa nei confronti di un governo che calpesta ogni giorno i diritti dei sardi. Fa piacere che il dott. Lotti abbia trovato il Partito Democratico sardo in salute - conclude Marcello Orrù - peccato che da quanto il centrosinistra governa la regione i sardi non se la passano altrettanto bene".