A buon punto il progetto di bonifica delle aree di Mugoni

Raimondo Cacciotto
  “Praticamente pronto il progetto di messa in sicurezza delle aree di Mugoni interessate dall’incendio nella notte tra il 19 e 20 settembre scorso. Eseguita la necessaria variazione al bilancio, il Servizio Ambiente ha affidato con i termini di massima urgenza l’incarico professionale per la progettazione definitiva - esecutiva degli interventi di messa in sicurezza di emergenza e delle risorse occorrenti per gli interventi tempestivi: recinzione delle aree, eventuale installazione di reti di captazione delle acque e idonee barriere impermeabili al fine di evitare il dilavamento di potenziali sostanze inquinanti.

  Le operazioni di bonifica riguarderanno un'area di circa cinque ettari. Si tratta di provvedimenti dettati dal programma di interventi stabilito all’indomani del rogo con tutte le istituzioni interessate: Assessorato regionale all'Ambiente, Corpo Forestale, Ente Foreste, Arpas, Vigili del Fuoco, Asl, Provincia di Sassari, Parco Regionale di Porto Conte, Polizia locale e tecnici comunali dell'ufficio Ambiente.

   "Abbiamo già attuato - evidenzia l'assessore Raimondo Cacciotto - , su autorizzazione del magistrato, le misure urgentissime, come la rimozione dell’alto numero di bombole di gas presenti sulle aree di Sant’Igori e Sant’Imbenia. Si attende ora la definitiva quantificazione delle risorse da utilizzare per agire quindi in stretta collaborazione con gli enti competenti, trasmettendo in tempo reale tutte le informazioni alla Regione che dovrà, come concordato, destinare le risorse necessarie per gli interventi improrogabili”.