Albergo diffuso: Forza Italia sollecita Pigliaru

Antonello Peru
  Forza Italia ha presentato una mozione in Consiglio regionale per sollecitare la Giunta Pigliaru, affinché utilizzi le risorse previste in Finanziaria per i progetti per gli alberghi diffusi. “Finora – spiega Antonello Peru, vicepresidente del Consiglio regionale e primo firmatario della mozione- l’esecutivo non ha avviato il procedimento per utilizzare i fondi, 2 milioni di euro, previsti nella legge Finanziaria 2015.

   L’albergo diffuso – prosegue l’esponente azzurro- è un modello turistico che produce sviluppo senza consumare ulteriori porzioni di territorio, perché prevede la riqualificazione del patrimonio esistente. E’ uno dei fattori che possono concorrere alla modernizzazione dell’offerta turistica contribuendo all’allungamento della stagione, alla riqualificazione dei centri storici e all’attenuazione del fenomeno dello spopolamento dei territorii. Un sistema turistico di ospitalità che punti sulla qualità della vita, sul patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico, sulla filiera agroalimentare e sulla dimensione delle nostre comunità a misura d’uomo, è la chiave per permettere lo sviluppo di nuove opportunità occupazionali per le nuove generazioni e per recuperare competitività rispetto alla con-correnza di altri territori.

  Ora bisogna passare dalle dichiarazioni di principio ai fatti: indispensabile procedere immediatamente alla predisposizione dei bandi per l’avvio delle procedure di assegnazione dei fondi in bilancio. Forza Italia chiede anche che le risorse siano rimpinguate con i fondi europei: nel programma operativo nell'ambito dell'obiettivo "investimenti in favore della crescita e dell'occupazione” del POR Sardegna 2014-2020 – evidenzia Peru- si individui un intervento per la realizzazione di alberghi diffusi e/o ospitalità diffusa attraverso il recupero e la riqualificazione degli immobili. La Giunta spesso dichiara che bisogna spendere presto e bene? Ora, anche se tardivamente, ha l’occasione di dimostrarlo”.