La polemica quotidiana di Alghero : Marco Tedde replica al Palazzo

Marco Tedde
"Il Sindaco Lubrano non ha necessità di “effetti speciali” per stupirci". Comincia così la replica dell'ex sidnaco Marco Tedde a una nota diffusa dal Comune nella quale è oggetto di alcuni velenosi commenti.

"Oggi il sindaco risponde al pesante attacco dell’On. Carlo Sechi, che va a sommarsi alle dimissioni di un Assessore e del Presidente di un Movimento di Maggioranza, liquidandolo con dichiarazioni sprezzanti quali “parla a titolo personale”, “cerca pubblicità per le regionali”, “che ha fatto Sechi in questi anni per Alghero?”.

E cerca di distogliere l’attenzione dai problemi della maggioranza parlando delle dimissioni del suo predecessore fatte –a suo dire- anche per motivi “ad personam”. Un modo come un altro per mettere immaturamente la testa sotto la sabbia e nascondere la polvere sotto il tappeto.

Agli Algheresi interessa poco ciò che è accaduto negli anni precedenti o ciò che ha fatto Carlo Sechi, mentre sono molto interessati a ciò che il Sindaco fa, non fa o che farà –si spera- nell’interesse della città per farla uscire dalle secche di questa pesante crisi.

E fra le cose che il Sindaco sta facendo non c’è di sicuro l’abbattimento dell’IMU, o la messa in campo di strumenti per alleviare le difficoltà delle famiglie e delle imprese e per contrastare il disastro in tema di igiene urbana.

Mentre, fra quelle che sta facendo, sono di certo ricomprese le amene passeggiate fra i quartieri a rispolverare le promesse della campagna elettorale, le conferenze stampa nelle quali si da rappresentazione plastica alla fuffa amministrativa e i messaggi promozionali autoincensanti che stanno invadendo i media.

Ora è arrivata anche l’ennesima conferma da parte del portavoce di Alguer Rosa che, contraddicendo il Sindaco, certifica che in maggioranza c’è un diffuso giudizio negativo sull’operato della Giunta. Giudizio, peraltro, oramai consolidato in città.

Houston: c’è un problema. O meglio, molti problemi: politici, amministrativi ed economici. Ma il problema vero è che il Sindaco stenta a capire quale è il suo ruolo e come deve essere esercitato. Noi continueremo ad essere a disposizione della città,- conclude l'ex sindaco - pronti a dare il nostro contributo di idee ma anche a vigilare con rigore sull’operato del Sindaco che oggi stenta a trovare il passo giusto anche sull’ordinaria amministrazione".