Critiche ma nessuna proposta: la giunta di Portotorres replica alle opposizioni

Porto Torres, Sardegna
  «Alcuni esponenti della minoranza hanno criticato il bilancio di previsione approvato mercoledì dal Consiglio comunale, parlando di un documento che rispecchia le politiche della precedente amministrazione e di un bilancio che si basa solo su entrate aleatorie. Non è questa la realtà dei fatti ed è doveroso fare alcune precisazioni nei confronti dei cittadini di questa comunità». L’amministrazione comunale fornisce chiarimenti sulle novità introdotte dal documento contabile.

   «Tra gli interventi che questa amministrazione attuerà grazie all’approvazione del bilancio, c’è l’introduzione del trasporto scolastico gratuito per tutti i bambini e la destinazione di alcune risorse per la ristrutturazione dei marciapiedi, in particolar modo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre, sono stati previsti ulteriori fondi da destinare a progetti per le persone che vivono un disagio sociale. Siamo partiti perciò dalla categorie più deboli: bambini, diversamente abili, persone in difficoltà. Questi sono alcuni degli esempi che mettono in evidenza il perché questo bilancio non sia una riproduzione di quello della precedente amministrazione».

   In merito alle critiche emerse durante il dibattito in Consiglio «da parte di alcuni esponenti dell'opposizione, ad esse non sono seguiti i fatti. Non è stata presentata – aggiunge la Giunta comunale – nessuna proposta formale o informale in sede di commissione o consiglio da parte della minoranza. Da una parte, perciò, c'è un bilancio approvato solo dalla maggioranza, che non aumenta la tassazione, che contribuisce a incrementare i servizi, che fa della lotta all'evasione fiscale un principio cardine. Un bilancio che ha avuto l'approvazione di professionisti quali il dirigente finanziario e di tre revisori dei conti e dottori commercialisti.

  Dall'altra parte abbiamo l'opposizione, che ha fatto varie critiche, non presentando però nessuna controproposta concreta. Ci chiediamo se ciò sia dovuto al fatto che la tanto conclamata opposizione costruttiva sia già stata messa da parte, o se ciò derivi dal fatto che il bilancio appena approvato è il miglior bilancio possibile approvabile in meno di due mesi di lavoro, tanto da non dover necessitare di nessuna miglioria. La nostra amministrazione – conclude la Giunta comunale – continuerà a rispondere con i fatti piuttosto che con le sole parole, lavorando sodo esclusivamente per il bene dei cittadini».