Alghero: ludopatie in consiglio

Consiglio Comunale, Alghero, Sardegna
  Il Consiglio comunale di Alghero unito contro l'abuso compulsivo di slot-machine: il preoccupante fenomeno delle ludopatie sarà oggetto di una proposta di contrasto che scaturirà dalla collaborazione di tutte le forze politiche.

   Il dibattito sorto a seguito dell'illustrazione della mozione sulle ludopatie presentata dal consigliere di Forza Italia Maurizio Pirisi è sfociato nella volontà, condivisa da tutte le forze politiche, di realizzare un efficace programma di azioni ed iniziative e di creare una rete di soggetti per la prevenzione e il contrasto di forme di dipendenza dal gioco d'azzardo: questa la proposta della consigliera Giusy Piccone, che si è resa portavoce del manifesto interesse dell'intera Aula per il tema.

  Il problema colpisce una fascia sempre più consistente di persone, e raggiunge particolare intensità nei momenti di crisi economica: sono sempre di più, purtroppo, le persone che tentano di affrontare un momento difficile affidandosi al gioco d’azzardo,molto spesso causando soltanto un peggioramento della situazione, sia economica che psicologica.

  Il forte impatto sociale del fenomeno richiede un impegno serio e responsabile, come richiesto da diversi consiglieri intervenuti in aula, sarà quindi adeguatamente approfondito all’interno delle commissioni competenti, al fine di elaborare una proposta davvero utile per la città, grazie alla collaborazione di tutti i gruppi politici. Su queste basi il consigliere Pirisi ha accolto la proposta, ritirando la mozione, ribadendo l'impegno di tutta l'aula per predisporre una proposta complessiva.