Niente "lunga estate" per gli albergatori - Critico Marco Tedde

-
  “La Regione Sardegna cancella le risorse per il Bando “Lunga Estate” finalizzato all’allungamento della stagione estiva, privando le imprese alberghiere sarde di un importante boccata d’ossigeno mentre la crisi economica continua a mordere”. Così il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde rispetto alla decisione della Giunta Pigliaru di non finanziare il Bando Lunga Estate che ha prodotto effetti positivi sull’occupazione.

  “Nel 2013 molti titolari d’imprese alberghiere – precisa l’esponente azzurro - hanno partecipato al bando “Lunga Estate” che prevedeva l’erogazione di fondi per incentivare le strutture a rimanere aperte anche in bassa stagione e le assunzioni anche nei mesi di spalla. L’intervento produsse notevoli benefici nonostante le risorse non fossero sufficienti a soddisfare tutte le richieste. Per questi motivi chiesi al Presidente Pigliaru con un’interrogazione di aprile 2014, un’interpellanza di giugno 2014 e con un emendamento alla Finanziaria 2015, di destinare una parte delle risorse di bilancio al finanziamento di questo importante intervento a favore delle imprese alberghiere sarde.

   Purtroppo, all’interrogazione non è stato dato seguito, l’interpellanza è rimasta ad oggi priva di risposta e l’emendamento è stato sonoramente bocciato. La giunta di centro sinistra – conclude il Consigliere algherese – continua a penalizzare pesantemente il sistema imprenditoriale sardo, specie il comparto turistico per il quale potrebbe arrivare la tassa di sbarco che nei comuni in cui già vige la tassa di soggiorno affosserà la filiera”.