Marco Tedde: "La giunta Pigliaru inaugura il feudalismo sanitario"

Marco Tedde
  “Dopo i commissariamenti e le nomine, anche le sostituzioni dei commissari, peraltro illegittime? Altro che Cominciamo il domani e logiche indipendenti dalla politica: con Pigliaru è stato instaurato un nuovo feudalesimo sanitario”. Lo ha dichiarato Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia, che denuncia l’illegittima delega attribuita ad un sostituto del commissario straordinario per i giorni 26, 27 e 28 febbraio e 1 e 2 marzo 2015.

  “L’illegittimità – evidenzia il forzista, che sul punto ha anche presentato un’interrogazione in Consiglio regionale- risiede nel fatto che in base alla legge vigente in caso di assenza o impedimento del direttore generale e, quindi, del commissario straordinario che oggi ne svolge le funzioni, le sue funzioni sono svolte dal direttore amministrativo o dal direttore sanitario ai quali viene attribuita apposita delega o, in mancanza di delega, dal direttore più anziano per età. Invece è stato delegato un dirigente medico e quindi una persona priva dei requisiti richiesti dalla legge.

  L’errata individuazione del sostituto del Commissario Straordinario – prosegue l’ex sindaco di Alghero- potrebbe avere gravissime conseguenze a carico dell'ente nell'ipotesi di contestazione giudiziale della sua competenza ad emanare atti, che potrebbero essere oggetto di esame della competente magistratura contabile. Per questo – conclude Tedde- richiamiamo subito e formalmente l’attenzione del presidente per chiedere quali siano le iniziative e le azioni che l'Amministrazione regionale intende porre in essere con estrema urgenza in sede di autotutela al fine di far ritirare gli atti illegittimi e scongiurare danni per l'ente e per i cittadini sardi”.