Cucca e Lai: "Evitiamo allarmismi sulla corte d'Appello di Sassari"

Silvio Lai, Luigi Cucca
  “Venerdì non verranno assunte decisioni definitive sul futuro della corte d'appello di Sassari". Così intervengono in una nota i senatori del Partito Democratico Giuseppe Luigi Cucca, componente della commissione giustizia, e Silvio Lai.

  “Il governo sta per avviare un percorso di riforma delle sedi giudiziarie ma niente è stato deciso e nessun decreto legge verrà approvato nei prossimi giorni, si parla solo di una legge delega che dovrà poi passare al vaglio degli organismi parlamentari. Evitiamo dunque gli allarmismi e le fughe in avanti, sia in positivo che in negativo. È necessario infatti tenere alta l'attenzione e far valere le ragioni della Sardegna.

  È infatti innegabile che le questioni territoriali e dell'insularità rendono inadeguato un provvedimento di soppressione della sede distaccata della corte di appello di Sassari. A questo va aggiunta la giusta rivendicazione dell'autonomia e la proposta di istituzione della direzione distrettuale antimafia a Sassari, anche come struttura correlata al nuovo sistema carcerario in via di completamento.

   Come parlamentari del territorio assumiamo sin da ora l'impegno di difendere in tutte le sedi quello che riteniamo essere un diritto ed un'esigenza imprescindibile. Ribadiamo però quanto detto in premessa: evitiamo di parlare di decisioni già prese o pronte per essere prese ma evitiamo anche di dare per vinta una battaglia che siamo pronti ad affrontare se venisse messa in discussione la sede di Sassari”.