Elezioni Alghero: con Bruno oltre a Lai anche un deputato e 4 consiglieri regionali

Luigi Lotto, Salvatore Demontis, Gavino Manca, Gianfranco Ganau
  "Il deputato Giovanna Sanna ed i consiglieri Regionali Salvatore Demontis, Gian Franco Ganau, Luigi Lotto e Gavino Manca, in riferimento alle elezioni comunali di Alghero, prendendo atto del risultato del 25 maggio che ha visto Mario Bruno conseguire l’opportunità di andare al ballottaggio contro il candidato del centro-destra, con la concreta possibilità per il centro-sinistra di conquistare anche l’Amministrazione di Alghero, ritengono indispensabile ricercare con spirito costruttivo, le condizioni affinché tutto il centro-sinistra e tutto il PD sostengano Mario Bruno alla carica di Sindaco di Alghero".

  Comincia così una nota diffusa dal Partito Democratico che aggiunge :Ogni scelta diversa, che portasse al prevalere del candidato di centro- destra, sarebbe ingiustificata e approfondirebbe le ferite e le divisioni che vanno invece superate con spirito unitario in vista delle sempre più ampie responsabilità che gli Italiani e i Sardi hanno affidato al PD e al Centro- sinistra nelle ultime elezioni europee ed amministrative".

  Il documento non fa riferimento a quali dinamiche andranno cercate per trovare un punto di incontro. La soluzione che il Pd intenderebbe perseguire è quella dell'apparentamento che però potrebbe essere non gradita da Mario Bruno in quanto dovrebbe trasferire tre consiglieri al Pd e magari prevedere anche un accordo per la presenza in giunta di esponenti del Partito Democratico.

  Inoltre sul piano pratico la coalizione dell'ex consigliere regionale che ha vinto il primo turno perderebbe tre consiglieri interessando anche una lista alleata. Altra ipotesi, che però potrebbe non essere gradita al Partito Democratico, quella di un accordo programmatico che non andrebbe a interessare alcuna variazione degli attuali assetti.