I ragazzi sono stati proclamati dal Sindaco Quirico Meloni, e da tutto il Consiglio Comunale "degli adulti", ufficializzando l'inizio delle attività del nuovo organismo davanti ad un pubblico numerosissimo.
Tra i presenti, genitori, amici e parenti, che, curiosi e più emozionati dei ragazzi, hanno voluto dare ai giovani amministratori il loro supporto.
La consegna della fascia del Sindaco dei Ragazzi va a Miriana Idili che visibilmente emozionata, ha illustrato il programma e presentato la sua Giunta che è così composta: Vicesindaco e Assessore all'ambiente Monica Idili; Assessore allo sport e divertimento Salvatore Livesu; Assessore alla socializzazione e cultura Francesco Livesu; Assessore all'istruzione Marianna Murgia (che ha dieci anni, ed è la più giovane del gruppo).
Alla maggioranza oltre agli Assessori: Francesco Idili (capogruppo del PDR), Giovanni Piras, Angelo Tanca, Caterina Piras.
Alla minoranza: Cristian Sogos (capogruppo del MVR), Emanuele Sechi, Agnese Livesu e Giuseppina Monti.
Parlare in pubblico non è certo cosa facile, ma tutti ragazzi si sono cimentati in questa ardua impresa tra gli applausii del pubblico: tutti si sono presentati,e hanno condiviso con tutti i presenti emozioni e impressioni di questa prima giornata da amministratori.
Ed ecco i commenti del Sindaco Quirico Meloni :"Un consiglio Comunale che passerà alla storia, una bella iniziativa, prevista nel nostro programma di governo, che da avvio ad una fase che vedrà i ragazzi cimentarsi nella vita democratica e istituzionale di Villanova."
Dell'assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Piras dichiara "un traguardo storico, per la prima volta a Villanova diamo avvio ad un organismo che dona ai ragazzi senso civico e responsabilità, rispetto e conoscenza delle istituzioni e del paese. Siamo orgogliosi di avere messo in campo questa stupenda iniziativa".
e dell' Assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Piras:"Siamo sicuri che i ragazzi sapranno dare un contributo molto positivo,in particolare avvicinando e coinvolgendo le più giovani generazioni alla vita amministrativa e istituzionale del paese".
Le elezioni si erano svolte l' 11 Aprile 2013 presso l' Istituto Comprensivo Eleonora d'Arborea.
Avevano votato 131 ragazzi (tutti gli alunni delle scuole medie,e i bambini della 4 e la 5 elementare).
Con 78 voti ha vinto la lista del Popolo Dei Ragazzi guidata dal Sindaco Miriana Idili, 53 voti invece la lista del Movimento Villanovese dei Ragazzi di Cristian Sogos,che è entrato nel Consiglio Comunale dei Ragazzi tra le file dei banchi della minoranza.
![]()