A Quartu un bando che "puzza": Contributi prima del ballottaggio di un dirigente della Fondazione

-
  "Un tempismo, anzi una lotta contro il tempo, che non può non apparire curiosa agli occhi di chiunque. Il bando della Fondazione Banco di Sardegna per l’erogazione di contributi a cooperative e associazioni, che solitamente viene pubblicato a dicembre, quest’anno, per una strana fatalità, vede la luce a ottobre, e, casualità ancor più evidente, a 13 giorni dal voto di ballottaggio che coinvolge il responsabile delle relazioni esterne della Fondazione stessa, Graziano Milia".

   Il curioso episodio non è sfuggito all’osservazione del consigliere regionale sardista Nanni Lancioni, che si domanda quali siano i veri motivi di una così clamorosa anticipazione dei tempi rispetto alla consueta prassi. "Tale inconsueta lotta contro il tempo - si chiede Lancioni - è forse da mettere in qualche modo in relazione con la corsa alla carica di Sindaco di Quartu? Una corsa nella quale Milia, pur perdente al primo turno, è impegnato?". Interrogativi e domande.

   "Non sarebbe stato forse il caso, per rispetto di tutte le parti in campo - prosegue il consigliere sardista - di attendere la celebrazione del secondo turno delle votazioni, così da sgombrare qualsiasi dubbio o equivoco circa una parvenza di parzialità da parte di una Fondazione che, come da Statuto, si occupa solo di perseguire fini filantropici e progetti di alto valore sociale e culturale?".

   Non finisce qui. "Si tratta - prosegue Lancioni - di 4.200.000 euro destinati a società cooperative e associazioni. La pubblicazione del bando in piena campagna elettorale, con la presenza in campo di un alto dirigente della Fondazione, è quantomeno foriera di interrogativi circa la sua strumentalità".