Alghero: parte la giunta comunale a trazione sardista - Mario Conoci presenta l'esecutivo - "Esperienza e rinnovamento"

-
Sala affollata quella di Porta Terra a Alghero per il debutto ufficiale della squadra guidata da Mario Conoci. Debutto che avviene nel periodo decisamente più difficile per la città catalana, in piena estate, con tante piccole emergenze legate al decoro urbano, spiagge, all'immagine più in generale visto che il territorio algherese è interessano dal fenomeno turistico in piena evoluzione. Conoci ha presentato una squadra che sembra rappresentare le migliori espressioni di ogni componente politica della maggioranza di centro destra sardista e civica. Assessori con esperienza, come nel caso di Maria Grazia Salaris , Emiliano Piras e Marco Di Gangi, new entry di serio profilo professionale come gli avvocati Giovanna Caria e Antonello Peru, Al debutto Andrea Montis e Giorgia Vaccaro. Per quest'ultima va detto che si tratta di una scelta intelligente da parte della Lega dopo un mese di turbolenze determinate del debutto in un contesto socio politico come quello algherese del quale il partito del Carroccio aveva scarsa conoscenza e dove voleva trasferire dinamiche ancora estranee, e quindi non comprensibili, alla effervescente realtà politica locale.

Un percorso che è costato al partito di Salvini la perdita di tutto il gruppo consiliare. Tornando alla presentazione degli assessori da segnalare una nota dell'ufficio stampa del comune. "Ripartiamo con voglia di lavorare ed entusiasmo, capacità e dedizione. C’è da riorganizzare interamente la macchina amministrativa rimasta con due soli dirigenti rispetto ai sette previsti, da rimettere in moto la struttura. C’è tanto entusiasmo e voglia di fare bene, insieme a novità, freschezza, competenza”. Così Mario Conoci ha salutato l’avvio della nuova Giunta di Alghero con voglia di mettersi subito al lavoro e con l’impegno e la determinazione necessaria per affrontare i tanti temi in agenda. Il Sindaco e la Giunta lavoreranno in strettissima connessione e collaborazione con il Consiglio Comunale, rappresentato oggi dal Presidente l’ Avv. Raffaele Salvatore. La nuova giunta di Alghero inizia dalla conta dei danni ma guarda subito avanti, il Sindaco Mario Conoci ringrazia il personale del comune di Alghero che “nonostante la situazione di difficoltà ha lavorato con impegno e dedizione. È necessario razionalizzare e valorizzare le funzioni di ognuno – ha ribadito - sostenendo le competenze e restituendo entusiasmo voglia di partecipare ad un progetto comune”.

Tanti i settori da rilanciare, dal Turismo all’Urbanistica allo Sviluppo Economico, partendo però dai Servizi Sociali; in particolare si guarderà ai giovani, alla loro reale partecipazione e coinvolgimento. Tutti gli assessorati saranno interessati nella partecipazione alle istanze che provengono dal mondo giovanile. Questo è uno dei temi sui quali si lavorerà da subito. Presentati tutti gli assessori e le deleghe assegnate, il Sindaco ha comunicato l'assegnazione dell'incarico di vice sindaco all'avvocato Giovanna Caria, Assessore alle Finanze e Demanio. Un altro risultato decisamente appagante per Forza Italia. Marco Tedde, che era presente in aula, Di seguito i contenuti delle deleghe attribnuite a ciascun assessore. Sindaco Dott. Mario Conoci: Personale, Politiche Linguistiche, Programmazione, Polizia Locale; Avv. Giovanna Caria - Vicesindaco Bilancio, Finanze e Tributi, Demanio e Patrimonio, Economato, Partecipate, Controllo Analogo, Rapporti con la Secal. Maria Grazia Salaris: Servizi Sociali, Igiene e Sanità, Pubblica Istruzione, Politiche per la Famiglia e Asili, Centro Residenziale Anziani, Sport e Impianti Sportivi. Giorgia Vaccaro: Attività Produttive (Commercio, Artigianato, Pesca, Agricoltura, Strutture Ricettive), Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, SUAPE, Fiere e Mercati Civici e Rionali, Rapporti con i Centri Commerciali Naturali. Dott. Marco Di Gangi: Turismo e Cultura, Rapporti con la Fondazione Alghero, Rapporti con l’Università, Mobilità ;Urbana, Politiche Portuali, Affari Generali (Demografico, Avvocatura, CUC, CED, ArchivioStorico). Avv. Antonello Peru: Opere Pubbliche, Manutenzioni, Decoro e Verde Urbano, Rapporti con Alghero in House,Servizi Cimiteriali, Quartieri e Borgate, Rapporti con Abbanoa, Strade Vicinali. Dott. Emiliano Piras: Edilizia Privata, Pianificazione Territoriale ed Urbanistica, Edilizia Residenziale Pubblica, Viabilità e Traffico, Politiche della Casa. Andrea Montis: Ambiente e Ecologia, Nettezza Urbana, Decoro Litorali e Spiagge, Barracelli, Protezione Civile, Rapporti con il Parco.