Le politiche sanitarie e i diritti a 40 anni dalle riforma - Due seminari

-
  Si terranno lunedì 20 maggio a Sassari e martedì 21 maggio a Cagliari . Le due iniziative si articolano intorno al numero 2/2018 della Rivista delle Politiche Sociali (RPS), curato da Nerina Dirindin e da Maria Grazia Giannichedda, che dedica la sezione monografica al quarantesimo anniversario delle tre grandi riforme del welfare italiano: la legge 180 che ha abolito il manicomio, la legge 194 per la tutela della maternità e l’autodeterminazione delle donne, che ha reso legale l’interruzione volontaria di gravidanza; la legge 833 che ha istituito il Servizio sanitario nazionale pubblico e universale. In quest’ottica i seminari vogliono riflettere sul percorso che ha portato all'approvazione delle riforme: accompagnato da lotte sociali, da esperienze innovative locali, da un ricco dibattito scientifico e culturale.

   Ma soprattutto propongono di verificare l’attualità delle tre riforme e il suo potenziale di innovazione sociale. Le due iniziative, organizzate in collaborazione del corso di laurea in Scienze Politiche dell’Università di Sassari, CGIL Sarda, UNASAM e Fondazione Basaglia, sono inserite tra le tappe di preparazione della Conferenza Nazionale per la Salute Mentale che si svolgerà il 14 e 15 giugno a Roma. Questo il programma di lunedì 20maggio alle ore 15.30 presso l’Aula Rossa del polo didattico Quadrilatero (Università di Sassari).

  Dopo i saluti di Raffaella Sau (Presidente CdL in Scienze Politiche) e di Francesca Nurra (Camera del lavoro di Sassari), Daniele Pulino (Università di Sassari) coordinerà un dibattito al quale interverranno le curatrici del volume - Nerina Dirindin (Università di Torino) e Maria Grazia Giannichedda (Fondazione Basaglia) - Caterina Cocco, segretaria CGIL Sarda e Stefano Cecconi, direttore della Rivista delle Politiche Sociali. Il secondo seminario si terrà martedì 21 maggio alle ore 17.00 presso la Camera del Lavoro di Cagliari. Dopo i saluti di Carmelo Farci (Camera del lavoro di Cagliari) interverranno: Mauro Carta (Università di Cagliari) Stefano Cecconi (RPS), Caterina Cocco (CGIL Sarda), Marco Espa (Abc Italia),Daniele Pulino (Università di Sassari) e Gisella Trincas (UNASAM)