Amministrative Alghero: si comincia - Onda Verde con Mario Bruno

-
  "In tutto il mondo, giovani come Greta Thunberg stanno dicendo chiaramente ai governanti ed ai politici che non c’è più tempo. Che bisogna darsi da fare subito e prendere subito delle decisioni, per il pianeta e per il nostro futuro. I giovani di tutto il mondo hanno diritto al futuro. Tutti noi, insieme a tutti gli esseri viventi del nostro pianeta, abbiamo diritto ad un futuro". La premessa di Roberto Barbieri, consigliere comunale uscente, prosegue: "Le problematiche ambientali sono complesse e si intrecciano strettamente con i temi economici e sociali. Le semplificazioni non sono facili e a volte finiscono per essere inefficaci o fuorvianti.

  Ma è un dato di fatto che, in Sardegna come altrove, dobbiamo affrontare il cambiamento climatico, l’inquinamento e l’impoverimento del mare, l’uso eccessivo dei materiali plastici, l’inquinamento del territorio e delle falde, la cattiva gestione delle risorse idriche, l’abbandono dei terreni coltivabili, la dipendenza dai combustibili fossili, le sfide di una futura edilizia a basso impatto,… e così via. La politica non può più sottarsi all’obbligo di affrontare queste problematiche strettamente collegate con la qualità della vita di tutti noi, per poi mettere in campo soluzioni reali per migliorare il futuro di tutti". Ed ecco la novità politica: "Nasce ad Alghero, per partecipare alle prossime amministrative comunali del 16 giugno, un movimento “ecologista”, ONDA VERDE CIVICA, ispirato ai movimenti dei Verdi europei.

   L’idea è quella di sviluppare una lista civica, con candidati sensibili ai temi ambientali e culturali, che si collochi nell’ambito del centro-sinistra e partecipi, di fatto, alla coalizione che sosterrà il sindaco uscente". Il movimento Onda Verde Civica sarà guidato dallo stesso Roberto Barbieri, responsabile locale di Legambiente. Il programma è ambizioso e prevede, in una visione futura di ecosostenibilità della città e del territorio, molte azioni concrete di green economy, di riconversione urbana, e di valorizzazione e rilancio delle potenzialità ambientali e culturali di Alghero e del nord ovest sardo. Non ultimo, lavorare per approvare i più importanti piani strategici del territorio: il PUC, il piano del Parco, il PUL e un piano antierosione costiera, un piano della viabilità che preveda un grande parcheggio - conclude Barbieri - ed il potenziamento del trasporto pubblico".