"Caro estinto" a Sassari: un project financing piuttosto salato - Critico intervento di Manuel Alivesi

-
  E’ dello scorso Venerdi 13 luglio, a metà mattinata, l’avviso della convocazione della Commissione finanze per deliberare sulla proposta di ”progetto di finanza”, che dovrà essere esitato lunedi 16 luglio alle ore 08:30, senza che ad alcun Consigliere, almeno a quelli di minoranza, possa essere dato il tempo di esaminare adeguatamente la pratica e presentare importanti richieste di chiarimento e copie di atti e documenti attinenti la delibera. Ci siamo attivati immediatamente, al fine di chiedere copia degli atti necessari, con la presentazione di un apposito accesso agli atti volto a tentare di chiarire e trovare una risposta ai molti quesiti già presentati in altre sedi ed a cui la Giunta non ha inteso fornire alcun tipo di replica.

   Tra gli elementi degni nota su tutti spicca il fatto che con il nuovo project financing viene stabilito a carico del Comune un nuovo ed oneroso costo, un “contributo annuo”, pari ad € 250.000,00 annuo, che nel precedente contratto di gestione era pari a zero, e che moltiplicato per i 30 anni di durata del progetto ammonterebbe, salvo smentite da parte dell’amministrazione, a circa oltre 8 mln di euro a carico dell’Amministrazione Comunale e di conseguenza a carico dei cittadini sassaresi. Un nuovo e pesante costo quindi che dice molto sulla poca opportunità ed assoluta non convenienza per la Città. Insieme a questo quesito abbiamo presentato un accesso agli atti che, fino a che non verrà adeguatamente esitato, auspichiamo e chiediamo che la pratica non prosegua il suo iter, stranamente ed oltremodo tempestivo, ricordiamo infatti che la convocazione è stata comunicata a metà mattina di venerdi 13 per una convocazione da tenersi il lunedi successivo alle ore 08:30, impedendo quindi qualsiasi tempo tecnico utile e necessario per permettere ai commissari di documentarsi adeguatamente.

  L’accesso agli atti riguarda la richiesta del Piano Economico Finanziario dettagliato dove si puo evincere il calcolo, la natura e l’origine del previsto contributo annuo di € 250.000,00; tutti gli atti e documenti relativi al calcolo ed alla determinazione del contributo annuo dal 2008 al 2018 eventualmente assegnato al precedente gestore; gli atti e documenti relativi alla proposta di calcolo delle royalties assegnate al Comune dal nuovo gestore del project per la realizzazione dei manufatti funerari, insieme al calcolo delle royalties assegnate al precedente gestore; tutti gli atti e documenti relativi alla determinazione del costo per il Cittadino Sassarese, dei servizi di cremazione, del costo del gasolio per il funzionamento del forno crematorio, delle tumulazioni fuori terra o traslazioni, per le tumulazioni relative alle tombe ipogeiche e per le traslazioni ipogeiche, per il servizio di inumazione o esumazione ipogeica, per lo svuotamento dei loculi non rinnovati e per il servizio relativo alle lampade votive.

   Quali sono i costi di tutti questi servizi per il Cittadino, e soprattutto, quali erano i costi relativi agli stessi servizi previsti con il precedente Project Financing ? Il nuovo “Progetto di Finanza” è veramente vantaggioso per la Città rispetto al precedente, si o no ? Ancora abbiamo chiesto di poter sapere quali sono i costi di vendita al Cittadino di tutti i manufatti funerari realizzati e quelli ancora da realizzare, ovvero: loculi, tombe ipogeiche, cappelle ed ossari. Infine chiediamo all’Amministrazione di chiarire, ancor prima di formalizzare questa pratica in modo cosi poco trasparente, quale è il metodo stabilito, ovvero concordato con il nuovo gestore, per l’incasso di tutti i servizi e manufatti previsti nella proposta di Project cosi come sintetizzata nella proposta di delibera n. 2018/5864 del 11/06/2018 e comunicata ai componenti la Commissione II il giorno 13/07/2018 alle ore 10:09, per la sua approvazione il giorno 16/07/2018 alle ore 08:30.