Contro le mafie: evento regionale ad Alghero - Il 21 di marzo in piazza Sulis

-
  Anche quest'anno LIBERA, il 21 marzo promuove e organizza la manifestazione nazionale denominata "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, per fare memoria delle persone che nel nostro Paese hanno perso la vita nella lotta contro le mafie. La manifestazione nazionale si svolgerà a FOGGIA in Puglia e, in contemporanea, in oltre 4000 luoghi in tutta Italia sul tema "Luoghi di speranza, testimoni di bellezza ". In Sardegna sono 100 i luoghi nei quali sarà fatta la lettura dei nomi e, tra questi, il luogo “centrale” sarà Alghero, in Piazza Sulis, dove confluiranno studenti, giovani, volontari, scuole, associazioni e istituzioni e dove alle ore 11,00 – in contemporanea con Foggia e con tutta Italia – si darà lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

  La manifestazione, promossa da Libera Sardegna in collaborazione con il Comune di Alghero, il CSV Sardegna Solidale, l'Unione degli Studenti della Sardegna e numerose realtà associative aderenti a Libera e con il patrocinio della Regione Sardegna e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, inizia alle ore 10,00 con il saluto delle Istituzioni e delle autorità; a seguire è prevista l'animazione musicale a cura di Chiara Effe (vincitrice del Premio “Musica contro le Mafie” 2017). Per quanti non potranno essere fisicamente presenti ad Alghero vi è la possibilità di organizzare la lettura dei nomi delle vittime delle mafie nella propria scuola, classe, associazione, azienda, parrocchia, centro di aggregazione, sempre alle ore 11,00 del 21 marzo, dandone comunicazione a sardegna@libera.it. L'iniziativa sarà inserita tra i “4000 luoghi” d'Italia che partecipano alla manifestazione.

  L'evento rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unire tutti in un quotidiano impegno civile. Il CSV Sardegna Solidale mette a disposizione servizio bus e pranzo al sacco per le scuole che si recheranno ad Alghero. Si prega inviare le adesioni per email a Libera Sardegna sardegna@libera.it o al CSV Sardegna Solidale, csv@sardegnasolidale.it oppure contattare il Numero Verde 800 150440 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.