Bando di Abbanoa per il nuovo depuratore di Castelsardo

Castelsardo, Sardegna
  Via libera al nuovo depuratore di Castelsardo e ai collettori fognari che collegheranno la città e la frazione di Lu Bagnu. Abbanoa ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza, predisposizione variante urbanistica, espletamento della procedura espropriativa, direzione lavori e studi geologici relativi al maxi intervento che consentirà di rivoluzionare il sistema di smaltimento dei reflui di tutto il territorio comunale.

   E’ il passaggio fondamentale che nei prossimi mesi porterà all’appalto per la realizzazione delle opere. Per questo intervento Abbanoa ha previsto di investire oltre dieci milioni di euro. Vecchi impianti inadeguati. Attualmente il trattamento dei reflui si basa su un vecchio sistema di smaltimento ideato negli anni Novanta, ormai del tutto inadeguato a far fronte alle reali esigenze dell’importante centro dell’Anglona dove si registrano notevoli variazioni di carico dovute agli andamenti stagionali delle presenze turistiche. Nuovo sistema all’avanguardia. Il nuovo impianto di depurazione, invece, sarà realizzato con le migliori tecnologie e linee di trattamento differenziate proprio per adeguare il processo di trattamento alla quantità di reflui da trattare.

   L’area individuata per la sua costruzione è a monte del centro abitato a ridosso della strada provinciale 13. L’acqua adeguatamente depurata potrà essere riutilizzata a fini irrigui, offrendo un’importante risorsa aggiuntiva. Nuovi collettori fognari. Sono previsti anche quasi cinque chilometri di nuovi collettori fognari che porteranno i reflui scaricati nelle reti urbane fino al nuovo depuratore. Dal centro di Castelsardo partirà una condotta lunga 3,3 chilometri mentre quella di Lu Bagnu sarà lunga un chilometro e 600 metri.