Alghero: sequestrati circa 14 chili di prodotti ittici in un ristorante orientale - Sanzione di 1.500 euro

-
  Un’ importante attività di controllo in materia di pesca ha visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera di Alghero nello scorso week-end. I controlli sulla filiera della pesca, si sono estesi a 360 gradi, partendo dal controllo a mare fino alla commercializzazione del pescato nei ristoranti e nei mercati.

   Dalla suddetta attività di controllo sono emerse alcune irregolarità relative alla rintracciabilità degli alimenti; e’ stata infatti elevata 1 sanzione amministrativa per illecito riguardante la commercializzazione di prodotto ittico vario all’ interno di un noto ristorante orientale nella giurisdizione di Alghero, per un totale pari a 1.500 euro, che ha portato, altresì, al sequestro di circa 13,5 Kg di varie specie ittiche come salmone, tonno, spigola, gamberi e polpo di dubbia provenienza.

   Sul posto è intervenuto, su richiesta dei militari operanti e per le azioni di propria competenza, anche il personale del Servizio Veterinario della ASSL di Sassari. Il comportamento illecito accertato e sanzionato costituisce un pericolo per i consumatori finali in quanto i suddetti prodotti non seguono i corretti protocolli igienico-sanitari atti a garantirne la qualità e la genuinità. Si invitano, pertanto, tutti i consumatori ad acquistare e consumare prodotti ittici di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l’etichetta contenente le informazioni obbligatorie.