A Vinitaly riconoscimenti per il moscato e il bianco di Sorso

Maurizio Seghene-Azienda Tresmontes di Sorso-Vinitaly 2017
  I vini della Cantina Nuraghe Crabioni di Sorso, che ha come titolari Alessandra e Maurizio Seghene, sono stati premiati e inseriti nel prestigioso “5 Stars Wines THE BOOK 2017”, guida internazionale dei vini della 51esima edizione del “Vinitaly-Salone Internazionale dei vini e distillati”, in programma a Verona fino al prossimo 12 aprile. In particolare sono 2 le etichette che hanno avuto l’apprezzamento della giuria e premiate con un punteggio di 90 centesimi su 100: il Moscato di Sorso-Sennori doc “NURAGHE CRABIONI 2015” e il Romangia IGT Bianco “NURAGHE CRABIONI – SUSSINKU 2015”.

   “Questo riconoscimento premia la voglia di crescita di una impresa che ha avuto la capacità di puntare sul futuro e sull’innovazione – commenta Mario Piras, Presidente di Confartigianato Sassari – ma vengono premiati il lavoro, l'amore per il territorio e l'ecosostenibilità, tutti elementi che garantiscono standard produttivi e qualitativi di altissimo livello”. “Come Associazione Imprenditoriale crediamo nell’agroalimentare, supportando le realtà che vogliono puntare su sviluppo e conoscenza – continua Piras - e questo premio è la conferma che nel nord Sardegna ci sono eccellenti imprese del settore e straordinarie produzioni che possono competere a livello nazionale e mondiale”.

   I vini dell’Azienda Agricola Tresmontes, di cui “Nuraghe Crabioni” fa parte, hanno recentemente ottenuto anche l’apprezzamento del mercato russo attraverso la recente missione internazionale organizzata a Mosca da Confartigianato Imprese Sardegna attraverso il progetto d’internazionalizzazione StoreSardinia, finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Industria. “I vini di Nuraghe Crabioni, insieme ad altri prodotti dell’agroalimentare sardo - afferma Antonio Alivesi, Segretario di Confartigianato Sassari - sono stati proposti e fatti conoscere in tutto il continente euroasiatico attraverso una fitta serie di incontri nella capitale moscovita con importatori, responsabili delle catene di supermercati e gourmet, ristoratori, albergatori e giornalisti specializzati russi”. “Inoltre – conclude Alivesi - il vino di Sorso è stato presentato e fatto degustare anche al “ProdeExpo Mosca 2017”, la più importante manifestazione euroasiatica per i prodotti dell’agroalimentare, che in 4 giorni ha contato 200mila visitatori, coinvolgendo 2mila espositori provenienti da oltre 26 Paesi di tutto il Mondo”.

   “5StarWines THE BOOK” è la nuova guida di vini pubblicata da Veronafiere che premia e stimola lo sforzo delle aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, attraverso un raffronto prestigioso che individui uno strumento unico di marketing e di promozione sui mercati internazionali. Una garanzia per i buyer internazionali sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato ma ancora non conosciuti. La guida rappresenta uno strumento importante sul versante promozionale e commerciale fra buyer e wine lover di tutto il mondo, che certifica a livello internazionale la valenza dei vini che si sottoporranno al giudizio della prestigiosa giuria. I vini sono stati giudicati da un panel giudicante di esperti di altissimo valore internazionale e di specifica conoscenza geografica (Master of Wine, Master of Sommelier, Sommelier, esperti giornalisti ecc.), condotto da Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy, nonché vincitore del “Louis Roederer International Wine Writers’ Award” 2015 per il “Wine Book of the Year” con il suo Native Wine Grapes of Italy.