Il sindaco di Ozieri, Leonardo Ladu, si trova ricoverato nel reparto traumatologia dell'Ospedale civile Segni in seguito alle ferite riportate durante la premiazione della fiera del bestiame. Il sindaco è stato investito da un toro di razza Charolaise del peso di circa 15 quintali.
Un improvviso scatto dell'animale e Ladu è stato letteralmente schiacciato contro la staccionata riportando la frattura del bachino.
Immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.
L'Ara Sardegna e l’Aipa di Sassari dopo il grande spavento per l’incidente che ha visto coinvolto il primo cittadino di Ozieri Leonardo Ladu durante la fiera dei bovini hanno diffuso una nota.
“Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto – dicono il presidente e il direttore dell’Aras Sandro Lasi e Marino Contu -. Leonardo Ladu è uno dei maggiori protagonisti di questa bellissima manifestazione che anche quest’anno è stata impeccabile.
Gli incidenti purtroppo sono sempre dietro l’angolo soprattutto quando hai a che fare con bestioni di 15 quitali. In momenti come questi ogni precauzione è vana, è questione di frazioni di secondo. Conosciamo il sindaco come persona forte caratterialmente e siamo sicuri che il prossimo anno con la sua amministrazione organizzeremo una fiera con maggiore entusiasmo. Gli auguriamo di riprendersi presto anche perché abbiamo per il futuro progetti ambiziosi e il contributo di Leonardo è determinante”.
“Ero insieme al sindaco al momento dell’incidente perché erano appena terminate le premiazioni – racconta il presidente dell’Aipa di Sassari Stefano Sanna -. E’ accaduto tutto all’improvviso. Sono momenti in cui non hai tempo di ragionare. Io e il presidente dell’Anacli Roberto Nocentini abbiamo visto all’ultimo momento il toro Charolaise avvicinarsi e per istinto ci siamo scansati, Lenardo evidentemente non se n’è accorto ed è stato colpito. Sono molto dispiaciuto, gli auguro una pronta guarigione”.
![]()