Il Tribunale del Riesame di Sassarti, presieduto da Pietro Fanile, giudici Silvia Guareschi e Valentina Nuvoli, ha disposto il dissequestro del Bar Quintilio.
Il provvedimento è motivato dal fatto che " il 21 di marzo, giorno in cui era fissata l'udienza di camera di consiglio per la discussione e la decisione del proposto riesame, il decreto di avviso della fissazione dell'udienz anon risultava essere stato notificato all'indagato.
La stessa notifica è infatti avvenuta, personalmente all'interessato, il 21 di marzo presso la cancelleria del Tribunale. Non essendoci stato il tempo utile per la celebrazione dell'udienza entro il 10 giorno della ricezione degli atti, deve ritenersi che in base alle norme di legge vigenti, la misura disposta nei confronti del Pinna ( gestore del bar ndc.) abbia perso efficacia e quindi il Tribunale del riesame ha dichiarato inefficace il sequestro preventivo".
Le conclusioni del Tribunale del Riesame sono state eseguite immediatamente dopo la notifica del provvedimento: nella stessa mattinana di ieri i militari della Guardia di Finanza hanno raggiunto il bar Quintilio sulla fascia costiera di Calabona e rimosso i sigilli del sequestro.
Il provvedimento dei giudici evidenzia che l'inefficacia del sequestro è dovuta a questioni di natura burocratica, una notifica non eseguita secondo legge, quindi il merito dell'intera questione riguardante l'occupazione abusica di spazi non concessi, condotta dalla Guardia di Finanza ,dovrà essere esaminata nei prossimi giorni.
Sulla questione abbiamo ricevuto una nota dal gestore dell'esercizio,Andrea Pinna, che pubblichiamo di seguito.
" L’Ace Ristobar società di gestione dell’attività denominata “Quintilio”, ubicata ad Alghero in località “Grotte di Costa”, comunica che nella giornata di giovedì 24 marzo il TAR Sardegna, ha confermato la sospensione degli atti confermando quanto già sentenziato il 26 febbraio 2016, e permettendo così la riapertura del locale; nella giornata odierna, venerdì 25 marzo anche il Tribunale del Riesame ha accolto il Ricorso da noi presentato contro il Sequestro avvenuto nella serata del 2 marzo (disposto dal GIP del Tribunale di Sassari su richiesta della Procura della Repubblica).
L’Autorità Giudiziaria ha quindi consentito di riaprire l’attività al pubblico a far data da sabato 26 marzo, in occasione delle festività Pasquali.
La Giustizia ha quindi intrapreso il giusto percorso.
L’Ace Ristobar ringrazia i dipendenti, i fornitori e tutti i clienti che con dimostrazioni di affetto e con azioni concrete son stati loro vicino nei momenti più difficili, così come i Tecnici e gli Avvocati che li hanno assistiti.
Si ringrazia infine la Guardia di Finanza che sempre nel rispetto dei reciproci ruoli si è resa sin da subito disponibile per il dissequestro del locale.
Il Ristobar Quintilio sarà quindi aperto da sabato 26 marzo a pranzo e a cena in una delle location più belle della Riviera del Corallo".
Andrea Pinna, amministratore della società che gestisce l'Ace Ristobar "Quintilio".