Il 6 e 7 febbraio Open Day per il liceo Artistico di Alghero

Liceo Artistico “F. Costantino" di Alghero, Sardegna
  In occasione dell’Open Day il Liceo Artistico “F. Costantino” di Alghero ancora una volta apre le porte e si presenta. Sabato 6 febbraio, dalle ore 9,30 alle 13,30 e domenica 7 febbraio dalle ore 9:30 alle 17:00, accoglierà gli studenti frequentanti le classi terze delle scuole medie del territorio che vorranno visitare la scuola e i laboratori artistici della sede scolastica sita in Viale I Maggio.

   In tale occasione gli alunni e le famiglie saranno guidati dai docenti e dagli allievi in un percorso di conoscenza dell’istituto e saranno coinvolti in attività laboratoriali e didattiche, in modo da poter giungere a una scelta consapevole e corrispondente alle aspirazioni e predisposizioni personali. L’istituto, fondato nel 1952 come Scuola del Corallo e trasformatosi nel 1962 in Istituto Statale d’Arte nel 2010 in seguito alla riforma dell’ex Ministro dell’Istruzione Gelmini, è stato convertito in liceo artistico.

   Fin dalla sua nascita ha svolto un’importante funzione di elevazione culturale ed economica, divenendo occasione di formazione professionale di numerosi artisti e artigiani, anche di notevole valore, e la sua importanza è andata crescendo nel corso del tempo interessando, oltre che Alghero tutto il territorio circostante. La finalità del Liceo Artistico, come fa notare la professoressa Lucia Naitana, referente del plesso, "la scuola del sapere e del saper fare è la formazione", non solo di un operatore artistico dotato di abilità tecnico-applicative, senso estetico e sensibilità progettuale, ma anche di un soggetto capace di affrontare in modo duttile le necessità che si vanno determinando in una società in continuo cambiamento.

   I diplomati del Liceo Artistico possono accedere a tutte le facoltà universitarie, all’Accademia di Belle Arti e ai corsi superiori di disegno industriale, di arti grafiche e di restauro, al DAMS di Bologna e Roma. Oggi, il suo piano di studi prevede un biennio comune e un triennio specialistico. Al termine del primo biennio, gli allievi hanno la possibilità di scegliere tra i tre indirizzi di Design del gioiello - Architettura e Ambiente - Grafica. Nelle giornate di sabato e domenica 6 e 7 febbraio ,gli allievi guideranno i visitatori in un percorso di conoscenza dei vari locali e insieme ai docenti simuleranno esercitazioni pratiche su stand didattici (laboratori creativi), allestiti per l’occasione.

   Proiezioni multimediali, lezioni frontali, english corner, avranno come obiettivo quello di fare conoscere ai ragazzi una realtà emergente che possa offrire loro prospettive occupazionali importanti e ai genitori la qualità dei servizi messi a disposizione e il sistema premiante della scuola, onde aiutare i loro figli in una sicura scelta futura. Un gruppo di allievi presenterà i due progetti avviati a inizio anno; il progetto Murales e il progetto Mosaico, percorsi artistici-didattici con lo scopo di abbellire l’ambiente scolastico.

   Il lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo ha avuto come scopo quello di favorire la socializzazione tra gli studenti e l’integrazione e far sviluppare in loro l’amore per il “bello” e il rispetto per il contesto che li circonda. Due pareti sono state dedicate a Luca Scognamillo giovane poeta algherese scomparso recentemente le cui poesie e la favola Il Salice e la pioggia sono state tradotte dai nostri allievi in immagini. Sarà una piacevole occasione d’incontro in cui la scuola si racconterà a cuore aperto con onestà e sincerità. Ogni gruppo tematico, sottolin ea ancora la responsabile del plesso scolastico, stabilirà un ambito e uno spazio fisico con l’obiettivo di informare, suscitare interesse e stimolare le famiglie e gli studenti verso una riflessione responsabile.