Alghero: ancora lasciato solo il bimbo di 3 anni: i genitori distratti dall'alcol - Intervento dei servizi sociali

Ufficio Servizi Sociali,  Viale della Resistenza, Alghero, Sardegna
  La vicenda del piccolo finlandese di tre anni che si era smarrito sulla litoranea per Fertilia, nei pressi dello stabilimento balneare del Lido, e che per qualche ora aveva vagato da solo e impaurito nel traffico, si era ragionevolmente conclusa con un lieto fine. Grazie all'interessamento di alcuni passanti il piccolo erano finito in commissariato dove qualche ore più tardi lo avevano recuperato i genitori.

  In quella occasione non erano mancate le perplessità sul comportamento del padre e della madre che in commissariato avevano ammesso di averlo lasciato solo perchè dormiva tranquillamente. L'episodio, purtroppo, si è ripetuto. Il piccolo è rimasto nuovamente solo ma stavolta sono intervenuti i servizi sociali del Comune, in collaborazione con le forze di polizia, che lo hanno affidato a un centro di accoglienza per bambini, l'associazione Criaturas, dove il piccolo ha vissuto fino al termine della vacanza.

   L'intervento pubblico è stato determinato dal fatto che, dopo gli approfondimenti di merito sul comportamento dei genitori, è stato accertato che la coppia era dedita all'abuso di alcool, risultando spesso in condizioni tali da non potersi curare neanche del proprio figlio. Ora la vacanza si è conclusa e il piccolo è stato restituito ai genitori per il rientro in Finlandia. Ma da Alghero, dai riferimenti istituzionali di competenza, è stata trasmessa una segnalazione alle autorità del Paese dove la coppia è destinata. Non è quindi escluso che la coppia, una volta rientrata, la partenza è avvenuta nella giornata di venerdì, debba giustificare il proprio comportamento ai servizi sociali e alla polizia della città dove risiede.