Selezione per le olimpiadi di filosofia

Università di Sassari, Sardegna
  Sabato 28 febbraio alle 10 l'aula O del dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari ospiterà la fase di selezione regionale delle olimpiadi di Filosofia. Partecipano numerosi istituti scolastici di Sassari, Cagliari, Bosa, Villacidro, Tempio Pausania.

   Le Olimpiadi di filosofia sono una iniziativa promossa dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca, con la Società filosofica italiana (SFI), e rivolta agli studenti delle scuole superiori. In Sardegna l'evento è organizzato dalla Sezione Universitaria di Sassari della SFI con sede presso il Dipartimento di Storia, che ogni anno promuove la Summer school filosofica.

   La competizione è suddivisa in due canali: uno con prove in lingua italiana, l'altro con prove in lingua straniera. Le selezioni prevedono una prova scritta che consiste nella produzione di un saggio di argomento filosofico. I vincitori parteciperanno alla fase nazionale che si svolgerà a Roma il 25 e il 26 marzo presso il MIUR. I vincitori della fase nazionale del canale di lingua straniera parteciperanno al 23° International Philosophy Olympiad, che si terrà dal 14 al 18 maggio a Tartu, in Estonia.