Allarme Rom a Sa Segada: aria di mobilitazione - Intervento del Comitato Rinascita

Campo di Calcio, Sa Segada, Sardegna
  Il Comitato Rinascita della Bonifica è stato informato dalla popolazione allarmata di Sa Segada, in merito alla visita da parte di funzionari comunali all'ex campo di calcio della borgata. Secondo il Comitato: "Si sta valutano il trasferimento dei Rom dal campo dell'Arenosu a Sa Segada o in altre zone del territorio di Porto Conte.

  Sa Segada pare essere, per l'amministrazione, una seria candidata a ospitare la comunità Rom: gli spogliatoi del campo da utilizzarsi come bagni, la recinzione già posizionata per delimitare l'area, gli allacciamenti presenti. Il Comitato Rinascita della Bonifica è a fianco dei cittadini e ribadisce la sua contrarietà al trasferimento dei Rom nelle borgate. Dario Deriu, presidente del Comitato, commenta: “Le borgate di Alghero non sono integrate alla città, che le ha dimenticate da decenni. Imporre questo tipo di integrazione, in borgate già disintegrate, non è certo una soluzione al problema, nemmeno temporanea.

   I residenti non sono pronti ad accettarlo e si sta prevedendo una mobilitazione. Inoltre non lo riteniamo un segnale di distensione verso un territorio che, a causa dell'abbandono da parte del Comune di Alghero, si è visto costretto ad avviare l'iter per l'istituzione del nuovo Comune di Porto Conte. Auspichiamo che, il Sindaco, l'amministrazione e tutto il consiglio comunale, siano sensibili alle tematiche dell'agro - conclude il Comitato - e si impegnino a mitigare i punti di frizioni, anziché incrementarli, in questa delicata fase”.