Contratti di filiera, c'è la proroga per la Sardegna. Agus: "Risposta concreta per un comparto strategico"

-

Arriva il via libera dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste: è stata accolta la richiesta della Regione Sardegna per la proroga dei termini relativi al V Bando dei Contratti di Filiera. La scadenza per il deposito dei progetti esecutivi, inizialmente fissata per l'8 febbraio, slitta ufficialmente al 16 febbraio 2026, alle ore 12.

L'assessore regionale dell’Agricoltura, Francesco Agus, commenta il risultato ottenuto dopo l'istanza presentata a Roma. «Esprimo soddisfazione per il riscontro positivo. La proroga concessa dal Ministero rappresenta una risposta concreta a una richiesta motivata e responsabile, avanzata per tenere conto delle reali difficoltà vissute dalle imprese in una fase emergenziale. È un segnale di attenzione verso un comparto strategico per l’economia sarda».

La richiesta era stata formalizzata lo scorso 31 gennaio con una nota indirizzata al ministro Francesco Lollobrigida. Alla base della decisione ci sono le criticità logistiche e operative causate dal maltempo, in particolare i disagi seguiti al passaggio del ciclone Harry che ha colpito l'Isola nelle scorse settimane, mettendo a dura prova il settore primario.

La misura ha un peso specifico rilevante per il tessuto produttivo locale: i programmi di filiera coinvolgono circa 800 aziende agricole in tutta la Sardegna, mobilitando investimenti per un valore complessivo stimato in 250 milioni di euro. Risorse fondamentali per l'innovazione, la modernizzazione delle strutture e la crescita sostenibile dell'agroalimentare.

«Questa decisione consente alle aziende coinvolte di completare gli adempimenti necessari in condizioni di maggiore normalità operativa. Le politiche di filiera, sostenute con programmi nazionali e regionali, sono al centro della nostra azione politica e degli obiettivi che l’Assessorato dell’Agricoltura sardo si sta prefiggendo».