Si è svolto oggi all’ExMè di Nuoro l’incontro regionale promosso dallo Spoke 2 di e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, coordinato dall’Università di Sassari, che ha riunito oltre trenta enti territoriali – tra GAL, FLAG, distretti rurali, fondazioni, parchi e amministrazioni comunali – protagonisti dei 50 progetti finanziati per un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro destinati all’innovazione del turismo e della cultura in Sardegna.
Nel corso dell’incontro sono state affinate le attività di coprogettazione e consolidata la partnership con la rete territoriale degli enti, definendo modalità operative, aspetti tecnici e tempi di attuazione dei progetti, che dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025.
L’appuntamento ha inoltre permesso di condividere le linee guida per la realizzazione e rendicontazione finale delle iniziative, in vista dell’evento del 19 dicembre all’ExMè di Nuoro, durante il quale saranno presentati i 50 progetti degli enti territoriali provenienti da tutta la Sardegna.
“L’esperienza di oggi conferma la forza di una rete che nasce dai territori e che mette in connessione la ricerca con le comunità – ha dichiarato il prof. Luca Pulina, responsabile scientifico dello Spoke 2 –. La Sardegna sta diventando un laboratorio a cielo aperto di innovazione diffusa, capace di valorizzare la propria identità attraverso le tecnologie digitali".
Tra gli enti protagonisti della giornata figurano:
GAL Logudoro Goceano (FLAG Nord Sardegna), GAL Nuorese Baronia, GAL Barbagia, GAL BMG-Marghine, Comune di Oliena, Comune di Bitti, Comune di Galtellì, Comune di Orgosolo, Comune di Orani, Comune di Noragugume, Distretto Rurale del Nuorese, ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico, Museo MAN di Nuoro, Consorzio BIM Taloro e Parco Naturale Regionale di Tepilora.
L’appuntamento di Nuoro rappresenta il primo dei due incontri territoriali di novembre. Il secondo si terrà il 27 novembre a Guasila, e coinvolgerà gli enti territoriali del sud Sardegna, in vista dell’evento finale regionale del 19 dicembre, sempre all’ExMè di Nuoro, che riunirà i 50 progetti e i risultati complessivi di e.INS Spoke 2 – Turismo e Beni culturali.
![]()