A Cagliari qualcuno avvelena gli alberi. Non è un sospetto, ma il risultato delle analisi richieste dal Comune su segnalazione del Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG).
In via Pergolesi, all’altezza dei civici 43-45, 51 e 55, alcuni melangoli (Citrus aurantium) sono stati trovati contaminati da sostanze tossiche. I campioni prelevati il 19 luglio scorso hanno rivelato valori molto elevati di idrocarburi alifatici, leggeri e pesanti, e stagno, oltre i limiti consentiti per aree verdi e residenziali. I tecnici parlano di benzene, solventi, gasolio e oli minerali di origine industriale: un atto doloso, insomma.
Non è la prima anomalia: nello stesso tratto vi sono due aiuole prive di alberi da tempo, per motivi mai chiariti.
La relazione tecnica del Comune, datata 9 settembre, è stata trasmessa alle autorità competenti. Ora toccherà alla Procura e alla polizia giudiziaria accertare responsabilità e risalire all’autore – o agli autori – di un gesto che non colpisce solo il verde urbano, ma la città intera.
Il GrIG ha chiesto all’amministrazione comunale di procedere con la bonifica e ha formalizzato l’esposto in Procura. «Un atto grave – afferma il portavoce Stefano Deliperi – che richiede risposte immediate e concrete».
![]()