Oristano, 25 settembre 2024 - Questa mattina, nel Palazzo del Governo, il Prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, e il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Gianluigi D’Urso, hanno firmato una convenzione per rafforzare l’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope.
L’accordo consentirà alle Forze di Polizia della provincia di avvalersi del Laboratorio chimico dell’ADM di Cagliari, dotato di strumentazioni all’avanguardia per l’analisi dei campioni di sostanze illecite sequestrate durante le indagini amministrative per la violazione dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990.
“Oggi – ha dichiarato il Prefetto Angieri – segniamo un punto molto importante nella lotta contro il traffico e il consumo di sostanze stupefacenti. Per vincere questa insidiosa sfida è necessario supportare le nostre Forze di Polizia con strumentazioni efficaci e all’avanguardia. Il laboratorio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Cagliari è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.”
Il laboratorio dell'ADM di Cagliari si distingue per la sua eccellenza nelle analisi di sostanze stupefacenti e psicotrope, offrendo supporto sia per i sequestri di rilevanza penale che amministrativa. I rapporti di prova potranno fornire non solo l'identificazione della tipologia di sostanza stupefacente, ma anche un'analisi quantitativa e la determinazione della concentrazione del principio attivo presente, fornendo così un importante strumento nella lotta contro i traffici illeciti di droga.
![]()