Due turisti sfondano la porta e salvano un 66enne dalle fiamme a Cabras

-
  Un incendio domestico poteva trasformarsi in tragedia ieri sera a Cabras, in via Trieste, se non fosse stato per l’intervento tempestivo e coraggioso di due turisti. Erano da poco passate le 21 quando questi passanti, notando del fumo denso uscire dalle finestre di un’abitazione, hanno agito con prontezza. In pochi attimi, hanno sfondato la porta e tratto in salvo il proprietario, un uomo di 66 anni che, ignaro del pericolo imminente, si trovava in casa. L’origine del rogo sembra essere stata banale quanto fatale: una sigaretta lasciata accesa, caduta su un divano. 

  Le fiamme hanno rapidamente avvolto il mobile, riempiendo l’abitazione di fumo tossico. Il 66enne, rimasto intrappolato, aveva già respirato una quantità significativa di esalazioni. Proprio in quel momento, i due turisti si sono accorti del fumo e, senza esitare, hanno forzato l’ingresso, portando l’uomo all’esterno, in salvo. Sul posto sono intervenuti poco dopo i vigili del fuoco, che hanno domato l’incendio prima che potesse propagarsi all’intera casa.

  I carabinieri e un'ambulanza del 118 hanno poi preso in carico il ferito, trasportato d’urgenza all’ospedale di Oristano con sintomi da inalazione di fumo. Il codice rosso assegnatogli all’arrivo al pronto soccorso indicava la gravità della situazione, ma per fortuna l’uomo non sembra essere in pericolo di vita. Rimane l’amaro in bocca per un incidente che poteva facilmente costare caro, evitabile con una semplice precauzione. Tuttavia, ciò che resta impresso è il gesto dei due turisti, che senza pensarci due volte hanno compiuto un atto di coraggio che ha probabilmente salvato una vita.