"Prigionieri" del centro storico: protesta ad Alghero degli abitanti della città murata

Piazza Civica, Alghero, Sardegna
  I membri del Comitato di Quartiere del centro storico, l'Alguer Vella, sono scesi in piazza e hanno manifestato il loro dissenso nei confronti della amministrazione comunale, quella attuale e le precedenti, per lo stato di disagio nel quale si trovano ormai da tempo tutti i residenti nella città murata.

   Il Comitato, che è presieduto dall'avvocato Egidio Calciati, ha allestito la propria postazione in piazza Porta Terra fornendo ai cittadini che passavano spiegazioni della loro iniziativa di protesta. In particolare viene contestato l'attuale sistema di accesso al centro storico per quanto riguarda le auto ormai prive di riferimenti di zone di sosta, situazione che si è appesantita dopo l'istituzione dell'isola pedonale in via Simon.

  Un problema che poteva essere risolto con la concessione, a pagamento , degli stalli sotterranei che si trovano sotto la Piazza dei Mercati che l'amministrazione comunale ha lasciato a lungo in condizioni di abbandono e degrado anche di tipo strutturale per le perdite di acqua che interessano i sottopiani. La protesta adottata dal Comitato l'Alguer Vella sarà riproposta ancora con iniziative mirate, almeno fino a quando la voce del centro storico non sarà ascoltata nella sede istituzionale.