Notaio condannato : irregolarità nella costituzione di una società

Tribunale di Sassari
  Il notaio sassarese Andrea Pinna Vistoso, 48 anni, con studio notarile ad Alghero, è stato condannato a dieci mesi per il reato di falso ideologico con la sospensione condionale della pena . Gli avvocati difensori, Franco Luigi e Gabriele Satta, hanno annunciato appello.

   La vicenda riguarda alcuni atti concernenti la costituzione di una società, i fatti risalgono al 2004, che secondo i giudici sarebbero stati perfezionati con documentazione non corretta, risultata successivamente falsa. Il professionista avrebbe certificato la attentibilità di un documento, una ricevuta bancaria, garantendo di averlo visionato in prima persona, mentre invece tale documentazione gli era stata trasmessa via fax.

   Un elemento non di scarsa rilevanza che ha determinato l'accusa di falso ideologico. In pratica il notaio era stato tratto in inganno dal suo stesso cliente, verso il quale aveva manifestato un eccesso di fiducia, rivelatasi successivamente mal riposta, venendo comunque meno al rigore professionale nell'accertamento della veridicità degli atti.