Il 14 settembre del 2012, tre persone mascherate da passamontagna mettevano a segno una rapina nell'abitazione di Franco Ermini, in località Pantogia a Porto Cervo.
Ermini è il titolare del noto Cafè du Port. La rapina fruttò 50 mila euro in denaro contante.L'imprenditore venne pestato a sangue e dovette fare ricorso alle cure dei medici.
I rapinatori per la fuga utilizzarono l'auto dell'Ermini, una Jeep Grand Cherokee, dove abbandonarono, o dimenticarono, uno dei passamontagna utilizzati.
Gli accertamenti biomolecolari svolti dai Carabinieri del RIS di Cagliari consentivano di estrapolare un profilo genetico di sesso maschile che consentiva di restringere il cerchio dei potenziali autori. Al termine delle indagini il confronto tra il DNA rinvenuto nel passamontagna e gli altri campioni biologici dava esito positivo consentendo di identificare in Joan Florian Monne nato a Nuoro, 24 anni, con precedenti specifici, quale l’autore della rapina.
il G.I.P. del Tribunale di Tempio Pausania Dott. Vincenzo CRISTIANO, accogliendo le richieste del P.M. presso la Procura della Repubblica Dott. Angelo Beccu , ha quindi emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Monne, provvedimento che gli è stato notificato nel carcere di Nuoro dove attualmente si trova rinchiuso per altri reati.
![]()